1 su 150 l’autismo c’è
(m.a.) - L'Associazione A.n.g.s.a. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) presenta la mostra fotografica "1 su 150 l'autismo c'è" in occasione del 2 Aprile Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo.
La mostra si terrà alla "sala colonne" del Castello del Valentino (Generosamente offerta dal Politecnico di Torino).
La mostra fotografica ha tre obiettivi fondamentali:
1) Sensibilizzare alle tematiche dello spettro autistico.
2) Aumentare la conoscenza rispetto l'esperienza sensoriale che i soggetti autistici vivono.
3) Far emergere la quotidianità positiva.
Il modo in cui vorremmo concretare gli obiettivi:
- Sensibilizzazione: la realizzazione di un pannello “presentazione” con 150 ritratti e la scritta sottostante: 1 su 150 l’autismo c’è.
I 150 ritratti saranno realizzati tutti con lo stesso formato.
L’ obiettivo è quello di coinvolgere anche e soprattutto persone non necessariamente nello spettro, affinché il messaggio sottointeso sia che per comprendere l’ ”1 su 150” c’è bisogno di una conoscenza che superi la superficialità.
- Il senso: l’idea è di rappresentare, utilizzando il media fotografico, quanto le percezioni sensoriali possano risultare alterate rispetto alla “norma”, partendo dai racconti e dalle esperienze di ragazzi e adulti con sindrome di Asperger e Autismo ad alto funzionamento.
Immaginiamo questa sezione di immagini accompagnate da testi brevi, ma esplicativi.
- La quotidianità positiva: ci proponiamo di fotografare momenti di vita quotidiana cercando di evidenziare gioia, positività, felicità.
Il contatto diretto con i ragazzi e le famiglie ci potranno permettere di provare a cogliere aspetti spontanei e aspetti rappresentativi de “l'altamente improbabile e assolutamente imprevedibile” che le famiglie con soggetti autistici vivono ogni giorno.
L’inaugurazione avrà luogo il giorno venerdì 27 marzo alle ore 18.00 e proseguirà dal giorno lunedì 30 marzo per terminare il 2 aprile giornata in cui ci sarà il taglio del nastro di colore blu (colore di riferimento per la giornata mondiale dell'autismo) all'ingresso della mostra, il gesto simbolico avrà lo scopo di dare inizio alla celebrazione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo.
L'ingresso è gratuito.
VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:
http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi