VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 8 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/09/2012 - Torino - Politica

TORINO - M5S: bene la pubblicazione delle richieste di rimborso dei Consiglieri reginoali - Ma noi chiederemo anche quelle degli anni scorsi - Se vanno a vedere anche il 2002/2003 magari si risolve il "caso Rosso"

Saranno pubbliche sul sito del Consiglio Regionale le autodichiarazioni dei Consiglieri





TORINO - M5S: bene la pubblicazione delle richieste di rimborso dei Consiglieri reginoali - Ma noi chiederemo anche quelle degli anni scorsi - Se vanno a vedere anche il 2002/2003 magari si risolve il "caso Rosso"
Valerio Cattaneo



Oggi il Presidente

Valerio Cattaneo ha dichiarato che renderà pubbliche on line sul sito del Consiglio Regionale le autocertificazioni dei Consiglieri che danno loro diritto a gettone di presenza e rimborsi spese per incontri e riunioni istituzionali sul territorio. Ma saranno a breve pubblicate solo quelle del 2011, che sono già inserite in una procedura informatica, mentre per tutte le altre ci vorranno mesi a causa del caricamento manuale dei dati a partire dai documenti cartacei. 

Bene! Abbiamo fatto

istanza di accesso agli atti lunedì scorso per potere visionare subito tutte le autodichiarazioni e da domani torneremo alla carica per vedere esaudito il nostro diritto che oggi ci è stato negato. Nel frattempo abbiamo chiesto al Presidente di pubblicare comunque online tutte le buste paga dei Consiglieri (come facciamo noi sul nostro sito) e tutti i dati aggregati dei gettoni di presenza e dei rimborsi spese dei Consiglieri, senza distinzione tra riunioni di Consiglio, d'Aula, di missione o di autodichiarazione, in modo praticare immediatamente la tanto nominata (in questi giorni) trasparenza. Da oggi saremo in trepida attesa e inseriremo un contatore in rete affinchè tutti i cittadini conoscano in tempo reale la tempistica dell'operazione.


Anche sui

fondi per il funzionamento dei gruppi, abbiamo chiesto di pubblicare online la Prima Nota con tutte le singole voci di spesa e non una Nota Riepilogativa che non permette di approfondire le spese e di conoscerne i beneficiari. Su questo presenteremo un emendamento in Commissione che speriamo venga accolto. In più riteniamo deleterio che il "revisore dei bilanci" dei Gruppi possa essere nominato dai Gruppi stessi: propendiamo invece per un collegio di tre revisori identico per tutti i gruppi, o, meglio ancora, un organo indipendente come la Corte dei Conti.


Davide Bono,


capogruppo in Consiglio Regionale MoVimento 5 Stelle

°°°

Un consiglio ai Consiglieri: magari andae a vedere anche le autocertificazioni e le richieste di rimborso del 2002 - 2003; forse torna utile per chiarire il "caso Rosso".



NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it