VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 30 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/07/2012 - Torino - Politica

TORINO - Gian Luca Vignale, Consigliere regionale Progett’Azione: "Danni all’agricoltura, si richieda lo stato di calamità per il Piemonte"

Considerata la gravità dei danni è necessario attivare lo stato di calamità per evitare che in un solo weekend l’agricoltura piemontese venga colpita dal maltempo.




TORINO - Gian Luca Vignale, Consigliere regionale Progett’Azione: "Danni all’agricoltura, si richieda lo stato di calamità per il Piemonte"
Gian Luca Vignale

Sul Piemonte (soprattutto nei comuni di Scalenghe, Castagnole Piemonte, Airasca, Candiolo, Piobesi, Vinovo, None, Nichelino e Moncalieri La Loggia, Carignano, e alcune zone come Canadese e Chivassese), lo scorso fine settimana si sono abbattute forti grandinate e trombe d'aria che hanno provocato ingenti danni all’agricoltura, stimati oggi superiori ai 10 milioni di euro. La drammatica situazione interessa le colture ortofrutticole con danni ingenti ad ortaggi e vigneti, oltre che la distruzione del 60% del mais e del 70% della soia. Considerata la gravità dei danni e i conseguenti allarmi delle associazioni, è necessario attivare lo stato di calamità per evitare che in un solo weekend l'agricoltura piemontese venga colpita dal maltempo. Il  problema è che ad oggi la maggior parte degli operatori agricoli non è assicurata contro eventi atmosferici al di sopra di ogni aspettativa, come le trombe d'aria. Le colture e le infrastrutture agricole quindi danneggiate, non avranno alcun rimborso se non attraverso il sostegno pubblico. Per questo motivo ho interpellato il presidente della giunta Regione e l’assessore all’agricoltura affinché venga avviato l'iter burocratico necessario presso i ministeri competenti per l'ottenimento dello stato di calamità  naturale. Inoltre per trovare le risorse per venire incontro alle imprese agricole che hanno subito ingenti danni ho chiesto alla giunta di valutare anche altre forme di sostegno e di  intervenire presso le istituzioni bancarie  per permettere agli imprenditori che avevano sottoscritto polizze per eventi atmosferici straordinari di poter contare - almeno fino all’ottenimento dell’indennizzo  assicurativo -  su forme di accesso al credito a tasso zero per far fronte alle anticipazioni colturali della prossima annata e pagare i costi di quella in atto.



Gian Luca Vignale, Presidente III Commissione agricoltura Regione Piemonte


Consigliere regionale Progett’Azione


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it