VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 26 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/07/2012 - Regione Piemonte - Politica

TORINO - Congresso Regionale Udc: Marco Balagna nominato nuovo segretario - Nel Comitato solo vercellesi "cortesi" - Antonio Pedrazzoli commissario provinciale

Il neo segretario ha richiamato diversi temi, tra cui la necessità di rifondare un Patto tra Torino ed il Piemonte per superare la crisi e la deindustrializzazione recuperando e valorizzando le eccellenze del territorio.




TORINO - Congresso Regionale Udc: Marco Balagna nominato nuovo segretario  - Nel Comitato solo vercellesi "cortesi" - Antonio Pedrazzoli commissario provinciale
Marco Balagna

Si è svolto sabato 21 luglio a Torino presso il Pacific Hotel Fortino il Congresso Regionale dell'Unione di Centro. Alla presenza del Segretario Nazionale On. Lorenzo Cesa, è stato eletto all’unanimità al vertice della segreteria del Piemonte, Marco Balagna che succede ad Alberto Goffi dimessosi lo scorso mese dalla segreteria regionale del partito. Marco Balagna, 39 anni, sposato con due bambine, avvocato, vanta una carriera di tutto rispetto; ha ricoperto diverse cariche politiche. Già giovanissimo sindaco di Pont Canavese, è attualmente assessore provinciale all’Agricoltura, Montagna, e Parchi della Provincia di Torino. «Sono onorato di poter guidare l’Udc piemontese - ha detto Balagna nel suo intervento, subito dopo l’elezione -. Ci attendono momenti difficili ed impegnativi ma sono fiducioso per la coesione che oggi ho riscontrato. Il partito è pronto alla sfida che lo attende: costruire la casa dei moderati per assicurare al paese un futuro migliore. Quest’oggi riparte un nuovo corso, con questo spirito e questa grande ambizione». Nell’illustrare la mozione congressuale il neo segretario ha richiamato, diversi temi tra cui la necessità di rifondare un Patto tra Torino ed il Piemonte per superare la crisi e la deindustrializzazione recuperando e valorizzando le eccellenze del territorio. «Sarà fondamentale -ha spiegato - promuovere un accordo con la Fiat per il mantenimento della produzione e dell'indotto dell’intera Regione Piemonte». Tutti i relatori si sono dichiarati a favore dell’appoggio al governo Monti, perché l’Udc si è assunta le proprie responsabilità ed è orgogliosa, come sottolinea l’on. Cesa dei risultati ottenuti, come la riforma delle pensioni, i tagli degli sprechi , ed il conseguente risparmio di oltre 140 miliardi. Un altro importante obiettivo è la riforma elettorale, una legge che preveda la possibilità per i cittadini di esprimere la preferenza. L’assemblea ha voluto ricordare Alberto Musy, il consigliere comunale del Terzo Polo ferito in un’aggressione sotto casa. «Musy è un amico carissimo a cui teniamo molto, aspettiamo di riabbracciarlo per continuare insieme un percorso importante» ha detto Cesa.

Sono quattro i vercellesi che compongono il Comitato Regionale: PierluigiCortesi, Maria Cristina Cossu, Antonio Romano e Alessandra Ticozzi. Sono tuttidella corrente che fa capo all’ex Segretario Pier Luigi Cortesi; nessuna “poltrona”è toccata al gruppo di Carmine Speranza, Segretario defenestrato prima dello scioglimento del Comitato provinciale. Dopo lo scioglimento, intanto, la Segreteria Nazionale, a seguito del pronunciamento della Commissione Nazionale per le Garanzie Statutarie, ha commissariato la struttura Udc vercellese evalsesiano. Gli organi Nazionali hanno inviato sul territorio l'Avv. Antonio Pedrazzoli, Segretario Udc della Provincia di Novara.


 
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it