VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 7 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/10/2016 - Bassa Vercellese - Cronaca

TI SUCCHIO LA JUGULARE, AMORE MIO - Il titolo d'esordio di Carmilla D., "Fuoco e Ghiaccio", perla del paranormal - Presentato a Pezzana, 500 pagine da leggersi tutte d'un fiato (e con l'aglio nel cassetto)

“Fuoco e ghiaccio” è quindi una storia d’amore, o un “paranormal romance”, come si definiscono oggidì i romanzi che narrano di storie d’amore tra umani ed esseri fantastici come i vampiri.




TI SUCCHIO LA JUGULARE, AMORE MIO - Il titolo d'esordio di Carmilla D., "Fuoco e Ghiaccio", perla del paranormal - Presentato a Pezzana, 500 pagine da leggersi tutte d'un fiato (e con l'aglio nel cassetto)

Sabato 22 ottobre, presso la Biblioteca Civica intitolata a “Luigi Balzaretti” di Pezzana, si è svolta la presentazione del romanzo “Fuoco e Ghiaccio” dell’emergente scrittrice nota con lo pseudonimo di Carmilla D. e edito da Intrecci Edizioni.

Durante l’intervista e le successive domande da parte del cospicuo pubblico accorso a presenziare, si è avuto modo di approfondire la conoscenza sia del tema del romanzo stesso, sia della sua genesi.

Carmilla racconta dapprima dei suoi gusti letterari. Amante della  letteratura fantasy e gotica, ammette di  aver subito grosse influenze dalle sue letture, a partire dalla scelta dello pseudonimo. Chi conosce il personaggio della novella “Carmilla”, ci dice, non avrà dubbi ad identificare il genere a cui appartiene il suo libro. Difatti, al pari di Carmilla, antesignana del celeberrimo conte Dracula, il protagonista del suo corposo romanzo è parimenti  un bevitore di sangue. Tuttavia l’autrice ci lascia anche intendere di aver rivisitato il genere in chiave differente, mettendo in luce una inattesa vena romantica. 

“Fuoco e ghiaccio” è quindi una storia d’amore, o un “paranormal romance”, come si definiscono oggidì i romanzi che narrano di storie d’amore  tra umani ed esseri fantastici come i vampiri.

L’autrice svela poi le altre peculiarità del suo romanzo. Innanzitutto l’ambientazione totalmente italiana in un’affascinante e misteriosa Torino.

Il teatro d’azione è nientemeno che lo splendido Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, dove lei stessa si è laureata in quella disciplina.

E poi la scelta di narrare la parte iniziale della storia dal doppio punto di vista dei protagonisti. La ragione, ci spiega, risiede nel fatto di voler far conoscere al lettore entrambe le loro versioni dei fatti e i loro stati d’animo, oltre a voler affrontare la sfida di scrivere anche dal punto di vista maschile.

Tuttavia la sfida più impegnativa che ha dovuto affrontare è stata sicuramente quella di riuscire a vedere la sua opera pubblicata. Il romanzo difatti è stato scritto nel 2010, ma è riuscito a vedere la luce solo ora grazie alla sua costanza.

Nonostante sia un romanzo di oltre 500 pagine, la lettura di alcuni passaggi cattura l’attenzione del pubblico, che la segue molto attentamente.

E alla fine la domanda sorge spontanea: ci sarà una prosecuzione?

Carmilla ammette di possedere il seguito della storia, ma si astiene dal rivelare alcunché al curioso pubblico. Bisognerà aspettare per leggere il secondo capitolo della saga. Tutto dipende dal successo che avrà questo libro di esordio. Tuttavia aggiunge anche che le premesse sono buone, visto che il romanzo sarà portato dalla casa editrice alla Fiera Internazionale di Francoforte.

Non ci resta quindi che augurarle “in bocca al lupo (mannaro?)”

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it