VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/08/2011 - Torino - Mondi Vitali

TALEA, QUESTA SCONOSCIUTA - Ma per saperne di più, si può scegliere di passare un Ferragosto intelligente, al Giardino Botanico di Trana

Un luogo incantevole dove potremo imparare le tecniche di propagazione vegetativa di tante piante



TALEA, QUESTA SCONOSCIUTA - Ma per saperne di più, si può scegliere di passare un Ferragosto intelligente, al Giardino Botanico di Trana
Al lavoro al Giardino Botanico

La Sezione piemontese dell’Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori (A.Di.P.A.), in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte, organizza presso il Giardino Botanico Rea di Trana, una giornata dedicata al taleaggio e alle tecniche di moltiplicazione vegetativa delle piante.



L’A.Di.P.A. ha come interessi primari lo scambio di conoscenze relative al mondo delle piante, la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente per quanto attiene alla flora, nonché la promozione della cultura e dell’arte legate al mondo vegetale. L’incontro che si terrà , Lunedì 15 Agosto, ore 15,00, sarà una piacevole occasione per scambiare con il pubblico le esperienze dei soci oltre a talee e piante messe a disposizione dalla Associazione.


Le piante hanno la capacità di moltiplicarsi vegetativamente, originando un pianta completa a partire da parti o frammenti di una pianta madre. La propagazione vegetativa (detta anche agamica) permette di preservare il patrimonio genetico della pianta originaria e di ottenere in breve tempo molti individui a partire da uno solo. Molte piante hanno evoluto naturalmente la capacità di moltiplicarsi per via vegetativa come mezzo per occupare rapidamente l’ambiente in cui crescono. L’uomo ha saputo sfruttare questa capacità per la produzione in massa di varietà selezionate sia di interesse agrario che ornamentale.


 La talea è uno dei principali mezzi di propagazione, molto utilizzato poiché offre notevoli vantaggi, tra tutti la facilità di radicazione e la possibilità di ottenere innumerevoli talee da una singola pianta madre. Esistono diversi tipi di talee: talee di foglia, talee erbacee, talee semilegnose e legnose, talee di radice. Spesso è possibile produrre da una singola pianta talee di tipo differente, a seconda dello stato vegetativo e del periodo dell’anno. Per il successo dell’operazione sono indispensabili alcuni accorgimenti relativi alle condizioni ambientali che favoriscono la radicazione quali la scelta del substrato, il tasso di umidità, la regolazione delle annaffiature e l’esposizione. Per la maggior parte delle piante e per alcuni tipi di talee, la fine dell’estate è il periodo migliore a causa delle temperature ancora alte e dell’alto tasso di umidità.


Giardino Botanico Rea, via Giaveno 40, 10090 Trana (TO)

Informazioni: tel. 011 933150 (giardino);  800 329 329 (numero verde Regione Piemonte)

Fuchsia California, queste meraviglie anche nei nostri vasi e giardini
Fuchsia California, queste meraviglie anche nei nostri vasi e giardini


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it