VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 16 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



10/12/2010 - Vercelli - Enti Locali

TAGLI AGLI ENTI LOCALI - Con quelli previsti, si toglie letteralmente l’acqua alla Provincia di Vercelli

Che rischia così di restare una scatola vuota - Luigi Bobba sollecita il Ministro Roberto Maroni affinchè non sia intaccato il livello dei servizi erogati





TAGLI AGLI ENTI LOCALI - Con quelli previsti, si toglie letteralmente l’acqua alla Provincia di Vercelli
Provincia a secco nel 2011?

“Il Governo Berlusconi non ha chiuso per legge  la Provincia di Vercelli, ma ora rischia di soffocarla lentamente con i tagli della Finanziaria”: questo, in sintesi, il contenuto di una lettera dell’On. Luigi Bobba al Ministro dell’Interno Roberto Maroni a proposito dei tagli contenuti nella legge 122 del 2010, che prevede che i trasferimenti correnti del Ministero alle Province siano ridotti di 300 milioni nel 2011 e di 500 nel 2012.
Solo che a pagare questo salasso saranno solo 60 Province,quelle più piccole o economicamente più deboli. Infatti, il taglio non è stato redistribuito su tutte le amministrazioni provinciali ma solo su quelle che avendo meno introiti propri, godono ancora di trasferimenti correnti da parte dello Stato.
Ora il Ministero dell’Interno deve dare applicazione all’art. 14, comma 2 della legge 122 del luglio scorso. Poiché la Conferenza Stato-città-autonomie locali non ha trovato criteri unanimi e condivisi, il Ministero ha di fronte due strade: applicare il taglio in modo lineare su tutti i trasferimenti statali, oppure limitarlo solo ai trasferimenti strutturali, cioè escludendo gli investimenti infrastrutturali come, ad esempio, la manutenzione delle strade.
Nel primo caso- taglio su tutto-la Provincia di Vercelli perderebbe per il 2011 circa 2.5 milioni di euro; nel secondo caso la riduzione sarebbe più contenuta e si attesterebbe a 1,8 milioni di euro.
L’On.
Luigi Bobba fa presente al Ministro che tale riduzione andrebbe ad intaccare pesantemente il livello dei servizi da erogare nell’anno 2011 e l’ulteriore taglio presunto per la Provincia di Vercelli di circa 5 milioni per il 2012, porterebbe di fatto allo svuotamento delle funzioni della Provincia.
“Faccio appello al Ministro affinché applichi almeno una strategia di riduzione del danno e cioè distribuisca i tagli escludendo gli investimenti infrastrutturali o, meglio ancora, che redistribuisca i risparmi su tutte le Province a le realtà dotate di maggiori risorse proprie. Un’applicazione distorta di questa legge sarebbe purtroppo un anticipo di federalismo alla rovescia: colpire i più piccoli e i più deboli lasciandoli senza risorse. Una strada completamente sbagliata se si considera la specificità dei territori e in particolare di una Provincia come quella di Vercelli con un numero elevato di km di strade da mantenere e con una parte consistente di territorio montano. Chiunque andrà a governare la Provincia, ora commissariata in seguito alle note vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’ex presidente Masoero e altri componenti della Giunta, si troverà una sgradita sorpresa. Il Ministro ha la possibilità almeno di dare un segnale che il federalismo non è la via per favorire i forti ma un modo per chiedere a ciascuna autonomia territoriale di assumersi le proprie responsabilità in un quadro  di cooperazione e di coordinamento dei servizi . Ciò per Vercelli si traduce nella necessità di pensare le strategie future nell’ambito del quadrante Nordest, ovvero in necessarie collaborazioni con le Province di Biella, Novara e VCO”.  
On. Luigi BOBBA
Deputato PD Piemonte
Vice Presidente Commissione Lavoro
Camera dei Deputati




 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it