VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
29/06/2011 - Regione Piemonte - Economia

SVILUPPO DEL TERRITORIO - Arriva InvestVercelli

Una brochure a cura del Consorzio dei Comuni per lo sviluppo del Vercellese, per spiegare alle aziende le grandi peculiarità del vercellese ai fini dell’insediamento



SVILUPPO DEL TERRITORIO - Arriva InvestVercelli
Un momento della conferenza stampa

(g.l.m.) – “InvestVercelli – Rete di valorizzazione territoriale”. È questo il titolo pensato dal Consorzio dei Comuni per lo Sviluppo del  Vercellese, per la brochure di presentazione delle possibilità che può offrire la realtà territoriale del vercellese per le aziende che si vogliono qui insediare.



La brochure, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Confindustria Vercelli Valsesia,tradotta anche in inglese, spiega le peculiarità del territorio con richiami ad argomenti sensibili quali la realtà universitaria, la formazione professionale, i servizi per lo sviluppo e il sostegno occupazionale, il contratto di insediamento, le fonti di finanziamento, i servizi e le areee produttive della Provincia che, come spiegato “si propongono quale baricentro ideale sugli assi di sviluppo Milano – Torino, Genova – Aosta, Genova – Sempione con particolare riguardo anche all’ubicazione europea-.


Sempre nell’opuscolo informativo si enfatizza la qualità della vita nel nostro territorio che, come si legge, “è da molti anni ai primi posti nelle classifiche nazionali per qualità della vita, essendo sotteso ad uno dei bacini enogastronomici  e residenziali più importanti al mondo: il Monferrato”.


<<Siamo riusciti – spiega Massimo Camandona presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Vercellese – ad accorpare le aree di interesse produttivo con l’obiettivo finale di aumentare la capacità occupazionale. È nostra intenzione divulgare il più possibile questo opuscolo>>.


Edoardo Iussich direttore del Consorzio commenta <<L’iniziativa di promuovere la brochure nasce dalla convinzione che se si fa sistema si ottengono più facilmente i risultati>>.


<<Il documento – sottolinea Giorgio Gaietta funzionario della Provincia – riporta l’offerta insediativa accompagnata in maniera completa dai servizi per le imprese che si vogliono insediare sottolineando, come valore aggiunto, la qualità della vita>>.


Carlo Mezzano, direttore dell’Unione industriali vercellesi commenta <<Il Ceip, l’ente regionale che si cura dei rapporti con le imprese estere, si è detto disponibile alla divulgazione della brochure anche mediante mezzi informatici: Ricordiamoci che noi abbiamo dei costi di insediamento nettamente inferiori ad aree prossime come quelle del torinese e del milanese>>.


Carlo Riva Vercellotti presidente della Provincia si dichiara entusiasta <<Un documento semplice ma molto efficace. Il nostro territorio ha caratteristiche uniche per favorire l’insediamento di nuove imprese, costi molto contenuti e tutto ciò si può rivalere in modo sensibile e positivo sulla crescita occupazionale. Certo, dobbiamo curare molto l’aspetto della comunicazione per far conoscere queste peculiarità>>.


Anche l’Assessore Provinciale Maria Cristina Cossu esprime soddisfazione <<Un gran lavoro a monte per una brochure chiara e diretta. Lo sviluppo del territorio è funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di crescita occupazionale>>.


Massimo Camandona annuncia anche una novità <<Colgo l’occasione per dare notizia di un bando rivolto alle amministrazioni comunali socie per gli interventi di recupero su aree comunali con finanziamenti a fondo perduto che vanno dai 15000 ai 25000 euro per intervento. Abbiamo stanziato 250000 euro in totale>>.


Presenti alla conferenza anche Tino Mortara e Federico Sarasso membri di Confindustria Vercelli Valsesia.


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it