ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/08/2010 - Valsesia e Valsessera - Economia

SPETTRO SICCITA’? - Per i Cavalieri del Sesia non c’è più - E tantomeno a causarlo sarebbe la loro opposizione al "tubo"

Il sodalizio ambientalista presieduto da Marco Aggio lancia in resta contro Comune di Gattinara e Consorzio di Bonifica della Baraggia



SPETTRO SICCITA’? - Per i Cavalieri del Sesia non c’è più - E tantomeno a causarlo sarebbe la loro opposizione al "tubo"
La Roggia Marchionale, come si vede ben provvista d’acqua, il 13 agosto alle ore 12

Fortunatamente il dio della pioggia ha provveduto tempestivamente ad evitare il cupo scenario paventato da Carlo Goio, presidente del Consorzio di Bonifica della Baraggia: per le risaie vercellesi e biellesi, soprattutto quelle della Baraggia si profilerebbe lo spettro della siccità. Nell’articolo in cui viene lanciato l’allarme si fa cenno alla nostra azione volta a bloccare la costruzione del “tubo” , condotta sotterranea che avrebbe meglio convogliato l’acqua del fiume Sesia verso le risaie. Probabilmente il presidente Goio non conosce in modo approfondito la vicenda che ha visto attori di questo diniego sia i Cavalieri del Sesia che l’Amministrazione comunale di Gattinara, prima in accordo, poi in netto dissenso. E’ proprio sulla opportunità di fornire l’acqua alle risaie che il dissenso si è sviluppato. I Cavalieri del Sesia nel ritenere la costruzione del tubo devastante per il territorio, hanno presentato un progetto alternativo che, sistemando e valorizzando la roggia comunale che lambisce l’abitato di Gattinara, avrebbe consentito di fornire alle risaie una portata massima di 60 moduli; proprio in questo periodo tale flusso sarebbe stato utilissimo. Il sindaco e l’assessore Mario Mantovani invece, dopo una posizione iniziale favorevole al tubo, hanno bocciato oltre al progetto del Consorzio anche quello dei Cavalieri, accusati più volte di voler fornire troppa acqua alle risaie. Tale posizione ha generato una situazione di forte conflitto che è finita in tribunale con una richiesta da parte del Baraggia di oltre 14 milioni di euro di danni. In caso di sconfitta, vedremo chi dovrà pagare questi danni, non certo i cittadini Gattinaresi.



Ribadiamo qui il nostro pensiero: è utilissimo razionalizzare e migliorare le vie d’acqua, consentendo all’agricoltura di operare al meglio. Questo va fatto valorizzando anche il territorio attraversato dal flusso del prezioso “oro blu”.  Quindi vogliamo valorizzare la nostra roggia e non costruire il tubo. Il presidente Goio ha interessato della questione le più alte cariche della regione Piemonte. Ci auguriamo che intervengano a risolvere la questione e dichiariamo la nostra massima disponibilità ad illustrare ed approfondire il nostro progetto che riteniamo possa soddisfare tutti.


Cavalieri del Sesia - Il Presidente


Marco Aggio

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it