VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/08/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

SOLIVO - La Baita Madre della Speranza: per un ferragosto all’insegna della tranquillità

La Baita Madre della Speranza, la struttura delle Sorelle della Carità all’Alpe Solivo di Palancato è una realtà spettacolare: una baita immersa nel verde dei boschi valsesiani, splendidamente ristrutturata e adatta ad accogliere soprattutto chi vuole vivere il periodo delle ferie in un clima di tranquillità






SOLIVO - La Baita Madre della Speranza: per un ferragosto all’insegna della tranquillità
Baita Madre della Speranza

Ferragosto in montagna?

Solivo e la Valsermenza potrebbero essere mete ideali e magari... anche qualche giorno prima, la notte di san Lorenzo, per vedere le stelle cadenti.

La Baita Madre della Speranza, la struttura delle Sorelle della Carità all’Alpe Solivo di Palancato (comune di Boccioleto), è una realtà spettacolare: una baita immersa nel verde dei boschi valsesiani,  splendidamente ristrutturata e adatta ad accogliere soprattutto chi vuole vivere il periodo delle ferie in un clima di tranquillità, ma anche di familiarità che solo strutture di questo genere sanno trasmettere.

La particolarità della Baita Madre della Speranza è quella di essere raggiungibile solo a piedi (lungo il Sentiero delle Felci) con una passeggiata di una quarantina di minuti, oppure con il suggestivo trenino “Solivo Express”: una cremagliera che, partendo dall’abitato di Boccioleto, sale sino agli oltre 1.000 metri dell’alpeggio dove si trova la casa delle Sorelle della Carità.

Decisamente un modo singolare (per non dire unico) di raggiungere un luogo di ferie.

Una volta giunti in “vetta” di fronte a noi si apre l’ampia area dove sorge la Baita Madre della Speranza con tutte le sue strutture interne ed esterne adatte a ogni genere di pubblico e clientela.

L’alpeggio è stato  donato alla congregazione novarese da Madre Aurelia Rameletti, a cui è stata intitolata la stazione d’arrivo della cremagliera.

Vivere qualche giorno a Solivo - si legge sul materiale informativo della baita - permette a ciascuno di condividere un clima di familiarità che ricarica.

Non solo per il silenzio, gli spazi verdi, l’ambiente accogliente, ma soprattutto per il clima di rapporti umani segnati davvero da grande attenzione.

Ogni momento trascorso con noi diventa motivo di crescita reciproca nell’ascolto, nella conoscenza, nella semplice gioia, nell’amicizia”.

Ma le Sorelle della Carità, partendo dalla solida “base” rappresentata dalla qualità della struttura e dell’accoglienza, si sforzano ogni anno di offrire nuove opportunità e nuovi servizi per rendere sempre più gradevole il soggiorno.

La proposta di quest’anno è particolarmente incentrata sull’attenzione all’offerta culinaria: i responsabili  della ristorazione hanno predisposto tre diversi menù “tematici” caratterizzati dai colori azzurro, giallo e verde: dopo la consueta fantasia di formaggi valsesiani, il risotto sarà servito accostato alle erbe fini e la polenta alla carne di cinghiale.

Stessa qualità per quanto riguarda vini, dolci ed “elisir” finale. Insomma una, anzi tre ragioni in più per raggiungere Solivo.

Per prenotare corse in trenino è possibile contattare il numero  346.7876618;

per visite e soggiorni alla Baita Madre della Speranza telefonare al 334.3583873 oppure 338.7933159.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Solivo

Boccioleto

Sorelle della Carità

Baita Madre della Speranza


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it