ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 6 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/02/2021 - Valsesia e Valsessera - Cronaca

SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO PIEMONTESE – Interventi di soccorso in Valsesia

Il primo intervento riguarda uno scialpinista con un trauma a un arto inferiore, il secondo è relativo ad una frana che ha coinvolto la strada innevata che da Rassa conduce alle frazioni di Piana e Rassetta



SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO PIEMONTESE – Interventi di soccorso in Valsesia

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha gestito due interventi in Valsesia (Vc) nella giornata di ieri, domenica 21 febbraio. Il primo nella zona del Colle Piglimò, tra Rima e Alagna, dove uno scialpinista si è procurato un trauma a un arto inferiore intorno alle 11.30 della mattina. Un tecnico del Soccorso alpino che si trovava in zona ha intercettato un compagno dell'infortunato che scendeva alla ricerca di segnale telefonico e ha effettuato la chiamata d'emergenza via radio fornendo indicazioni sulla localizzazione dell'incidente. È intervenuta l'eliambulanza 118 che ha recuperato l'infortunato tramite verricello e lo ha condotto in ospedale.

In seguito, nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15.30, una frana ha coinvolto la strada innevata che da Rassa conduce alle frazioni di Piana e Rassetta. I tecnici del Soccorso Alpino hanno effettuato una prima bonifica rapida alla ricerca di eventuali reperti che potessero indicare la presenza di persone coinvolte e con la ricerca Artva. In seguito sono intervenute un'unità cinofila da valanga e un'unità cinofila da macerie del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con un elicottero e si è escluso il coinvolgimento di persone. Nel frattempo i Carabinieri hanno contattato tutti i proprietari delle autovetture parcheggiate a Rassa verificando che nessuno era disperso. Sullo scenario sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Varallo Sesia e Vercelli.

L'intervento si è concluso poco dopo le 20:30.

Sul posto era presente anche il sindaco di Rassa.

Redazione di Vercelli

TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it