ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/08/2014 - Borgomanero e dintorni - La Posta

SIZZANO - A rischio smottamenti la strada della Bergamina

Mi è parso alquanto rischioso il fatto che una strada come quella, con una situazione di dissesto di questa portata, fosse aperta alla (seppur non frequente) percorrenza






SIZZANO - A rischio smottamenti la strada della Bergamina
La Strada della Bergamina a Sizzano

Sizzano, strada carrale della Bergamina a rischio smottamenti

Pochi giorni fa ho colto l’occasione di una rara mattina di sole e sono partito alla volta di Sizzano, verso l’area della Bergamina, per dare sfogo alla mia passione per la fotografia.

Salendo la strada carrale di sopra, che porta all’area pic-nic, ho notato una parte della scarpata che costeggia la strada presentava segni di smottamento ed era stata delimitata, molto probabilmente a causa delle recenti e abbondanti precipitazioni. Ho scattato qualche foto per dare l’idea della situazione.

Mi è parso alquanto rischioso il fatto che una strada come quella, con una situazione di dissesto di questa portata, fosse aperta alla (seppur non frequente) percorrenza. Memore anche degli ultimi tragici avvenimenti nel trevigiano, causati proprio da condizioni di dissesto idrogeologico, ho deciso di raccogliere informazioni sulla situazione della strada sizzanese.

Stando ad articoli risalenti a febbraio u.s., il problema del crinale in quel tratto di strada si è già presentato, portando anche all’intervento del Corpo Forestale, il quale ha sottolineato, in quelle occasioni e a seguito di valutazioni tecniche, la situazione di rischio e suggerito la chiusura della strada al traffico. Inoltre, quel tratto di strada è considerato, proprio dal Corpo Forestale, zona a rischio di dissesto idrogeologico, periodicamente monitorata.

A quanto pare, il suggerimento di chiusura della strada non è stato recepito dal Comune, per ragioni ignote, ma sarebbe opportuno seguire tale consiglio, dato che il Corpo Forestale stesso ha confermato l’elevato rischio che le sponde stradali, anche a causa delle recenti frequenti precipitazioni, franino irrimediabilmente (e se accadesse nel momento in cui qualche mezzo percorre il tratto…chi ha orecchie per intendere intenda).

Come Presidente del Circolo di Novara di Legambiente, associazione che da sempre si occupa anche di situazioni di dissesto idrogeologico e annessi problemi di sicurezza, auspico in una pronta risoluzione tecnica e burocratica della faccenda, il che sarebbe anche una nota di merito per il Comune di Sizzano, che dimostrerebbe una particolare attenzione e cura del proprio territorio (attenzione peraltro dimostrata quando ha stabilito il divieto di circolazione di mezzi e pedonale della carrale di sotto, altra strada interessata da problemi simili).

Matteo Concina

Presidente

Legambiente - circolo di Novara

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it