VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 25 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



10/11/2016 - Vercelli Città - Mondi Vitali

SICUREZZA SUL LAVORO, CIFRA DI UN PAESE CIVILE - La riflessione sull'ancora troppo oneroso costo umano e sociale del lavoro, al centro del dibattito dell'Unms (mutilati per cause di servizio)

Venerdì e sabato il Congresso Nazionale dell'Associazione





SICUREZZA SUL LAVORO, CIFRA DI UN PAESE CIVILE - La riflessione sull'ancora troppo oneroso costo umano e sociale del lavoro, al centro del dibattito dell'Unms (mutilati per cause di servizio)

Giornata di riflessione, domenica scorsa, per i Soci dell’ Unione Nazionale Mutilati per Servizio.

 

Il sodalizio, che vanta una storia più che quarantennale anche nella nostra provincia, ha convocato l’assemblea annuale dei Soci anche in preparazione delle assise regionali e nazionali (venerdì e sabato 11 e 12 novembre a Venezia).

 

Il Presidente provinciale Emanuele Caradonna, una volta espletati gli adempimenti statutari – moderatore il giornalista Enrico Demaria – ha aperto il dibattito introdotto dalla relazione della Presidente regionale, Micaela Allodi.

 

 

La Presidente ha esposto dati puntuali sulla ancora impegnativa battaglia volta a perseguire condizioni di reale sicurezza sui luoghi di lavoro, che rappresentano un indicatore di civiltà troppo spesso sottovalutato.

 

Non vi è reale sviluppo se le condizioni in cui opera l’uomo – lavoratore sono ancora gravate da rischi incompatibili con i canoni di un’economia moderna.

 

 Carmen Agnelli

 

Quanto si investe in sicurezza non è sottratto alle ragioni della produttività, ma è invece devoluto per garantire condizioni di dignità e sostenibilità al lavoro, condizioni  che mettano al riparo da sinistri purtroppo – sono i dati dei primi otto mesi 2016 – di nuovo in crescita.

 

 Salvatorico Piu

 

Non minore l’attenzione della relatrice su aspetti assistenziali che hanno sempre rappresentato l’altro polo dell’attività Unvs: nel sodalizio gli iscritti trovano un pacchetto di proposte capace di soddisfare tutte le esigenze assistenziali – da quelle strettamente pensionistico ed infortunistico, alla gestione delle pratiche per gli aggravamenti e poi per le attività riabilitative fino alla promozione dei soggiorni marini – sicchè l’assistito non sia lasciato solo, alle prese con una burocrazia ancora troppo difficilmente accessibile.

 

 Maurizio Desirò

 

Il dibattito che è seguito è stato l’occasione per presentare una concreta casistica e sono poi state conferite le benemerenze a Soci meritevoli anche per anzianità di iscrizione.

 

Le targhe di riconoscimento sono state consegnate dai dirigenti dell’Associazione e dal Sindaco di Vercelli Maura Forte, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, insieme all’apprezzamento per il lavoro svolto dall’Unione.

 

Ecco i premiati: Salvatorico Piu, Maurizio Desirò, Carmen Agnelli, Mario Carsicano.


VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it