VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 30 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/08/2017 - Bassa Vercellese - Cronaca

SE NE E' ANDATA MARINA ZAMARA, DA OGGI SIAMO PIU' SOLI - Voce storica di Radio City, aveva saputo anticipare modi nuovi di fare informazione di prossimità - SEGUI GLI AGGIORNAMENTI CON INTERVISTE, RICORDI E TESTIMONIANZE

Marina non si era mai del tutto ripresa dal dolore causato dalla prematura scomparsa di suo figlio Maurizio, vittima del tragico incidente di Caresana a gennaio di quest’anno.






SE NE E' ANDATA MARINA ZAMARA, DA OGGI SIAMO PIU' SOLI - Voce storica di Radio City, aveva saputo anticipare modi nuovi di fare informazione di prossimità - SEGUI GLI AGGIORNAMENTI CON INTERVISTE, RICORDI E TESTIMONIANZE
Via Mazzini a Stroppiana, dove risiedeva Marina Zamara

Aggiornamento ore 21 -



Si è pregato oggi in Chiesa parrocchiale a Stroppiana il S.Rosario in suffragio di Marina.


 


 



 

Domani alle 15 l’ultimo saluto, sempre in S.Michele Arcangelo.


Rinnoviamo le più sentite condoglianze ai Familiari dell’indimenticabile amica e Collega.


 






Aggiornamento ore 10,15 -


STROPPIANA (g.bar.) - Si è spenta la prima voce di Radio City Vercelli: quella di Marina Zamara, radio reporter e dee jay, mai dimenticata dagli aficionados della più longeva emittente vercellese.


Settantadue anni, nata a Torino, Marina Zamara, in gioventù aveva vissuto a Varallo. Poi si era trasferita a Vercelli e ormai da venticinque anni abitava con la famiglia a Stroppiana.


Da tempo era uscita di scena, prendendo parte soltanto ad occasionali reunion organizzate dalla radio diretta da Mimmo Catricalà, che aveva iniziato a trasmettere dagli studi di via Duchessa Jolanda fin dai tempi pionieristici della modulazione di frequenza, nel 1975. Anche se ad onor del vero Radio City Vercelli era sorta dalle ceneri della sperimentale Televercelli che nel 1974 aveva iniziato a trasmettere via cavo, in un ‘anello’ corrispondente al centro storico della città. Ed era stata proprio Marina Zamara, spigliatissima e professionale fin dall’inizio, oltre che essere la prima voce in radio, a rappresentare la prima speaker ‘in volto’ per Televercelli, la televisione bicciolana che dopo qualche mese aveva poi ceduto il passo alla radio.


Radio City non aveva solo un palinsesto realizzato in studio ma alternava programmi discografici a dirette sportive, specialmente sui campi di calcio per le riprese al seguito della Pro Vercelli. E quindi Marina si trovava perfettamente a suo agio in ogni tipo di trasmissione che le proponevano i programmatori. En plein air, a contatto con il pubblico che voleva essere intervistato da lei, o nelle intimistiche serate radiofoniche nel chiuso di una cabina di regia pronta ‘a dedicare’ le canzoni preferite dai vercellesi che la assillavano telefonandole senza sosta.


All’inizio di gennaio di quest’anno aveva subito un grande trauma da cui non si era mai ripresa per la perdita del figlio Maurizio, perito in un tragico incidente d’auto sulla strada tra Caresana e Langosco.


Nella tarda serata di ieri, 16 agosto, è mancata all’affetto della sua famiglia. Lascia il marito Emilio Bassoli con i figli Marco, Arianna e Chiara, che hanno voluto lasciarle nella bara, tra le mani, proprio il ritratto del figlio Maurizio.


Il Rosario verrà recitato alle 18 di oggi, 17 agosto. I funerali si svolgeranno nella Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Stroppiana, domani alle 15. La salma verrà tumulata nel cimitero del paese.

***





Vercelli in lutto per la morte di Marina Zamara, 71 anni, storica voce di Radio City sin dall’esordio delle trasmissioni dell’emittente fondata da Mimmo Catricalà.

 

Questa sera alle 18 il S.Rosario in Parrocchia a Stroppiana dove risiedeva con la famiglia.

 

Marina non si era mai del tutto ripresa dal dolore causato dalla prematura scomparsa di suo figlio Maurizio, vittima del tragico incidente di Caresana a gennaio di quest’anno.


La morte l'ha colta questa notte nella sua casa di Via Mazzini a Stroppiana.

 

A breve un più ampio servizio con il ricordo della grande ed incomparabile amica, intelligente precursore dell’informazione radiofonica locale.

 

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=CARESANA__E%27_MAURIZIO_BASSOLI_LA_VITTIMA_DEL_TRAGICO_SINISTRO_SULLA_STRADA_PER_LANGOSCO_&id=71257&id_localita=3

 

VercelliOggi.it si unisce al dolore dei familiari.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it