L’Arcivescovo Padre Enrico Masseroni
(l.v.) – Si è tenuto ieri sera, venerdì 29 gennaio alle 21, nella cappella del Seminario Arcivescovile di Vercelli, il secondo appuntamento della Scuola di preghiera diocesana per i giovani, dal titolo “Vieni e seguimi”. L’incontro, organizzato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, è stato incentrato sulla meditazione intorno alla figura ed all’opera del sacerdote diocesano don Mauro Stragiotti, prematuramente scomparso il 10 gennaio del 2001.
Centrale è stata anche la riflessione sul tema della chiamata personale da parte di Dio ad ogni uomo ed all’approfondimento profondo sulla relazione tra la felicità ed il piacere. Ad ogni ragazzo intervenuto all’incontro, è stato regalato un opuscolo con la preghiera di Compieta, la parte conclusiva della Liturgia delle Ore. L’importanza di pregare con i salmi è stata ribadita da Padre Enrico Masseroni, presente all’incontro.
L’Arcivescovo, dopo aver commentato il passo tratto dal Vangelo di Marco letto insieme, ha ricordato con affetto don Stragiotti, con cui concelebrò l’Eucarestia tre giorni prima della morte di quest’ultimo. Padre Enrico ha poi esortato tutti i giovani a cercare una guida spirituale personale, affinché non cadano alle lusinghe dell’individualismo, ma trovino un supporto valido nel cammino di fede e nella ricerca della Verità. Il prossimo appuntamento della Scuola di preghiera è fissato per venerdì 26 febbraio.