VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/11/2013 - Regione Piemonte - Economia

SCUOLA- Bobba (PD): “Il governo consenta l’approvazione del provvedimento relativo al trattamento pensionistico del personale scolastico”

Interrogazione al ministro dell’Economia: gli interessati sono circa 4.000 e non 9.000 come sostenuto dalla Ragioneria di Stato Dichiarazione dell’On. Luigi BOBBA (PD)






SCUOLA- Bobba (PD): “Il governo consenta l’approvazione del provvedimento relativo al trattamento pensionistico del personale scolastico”
On. Luigi BOBBA

 Il Governo deve intervenire per consentire una rapida conclusione dell’iter legislativo del progetto di legge che fissa i requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola.



Infatti, la relazione tecnica predisposta dall’Inps è stata ritenuta inadeguata dalla Ragioneria dello Stato in quanto la copertura finanziaria indicata all’articolo 2 del provvedimento risultava ampiamente insufficiente rispetto agli oneri complessivamente recati dal medesimo provvedimento.


Tale decisione, però, si basava su una stima errata della platea di beneficiari delle misure previste, indicata in 9.000 unità. Il censimento degli interessati presso gli istituti scolastici individua, invece, in 3.976 unità i soggetti che hanno maturato i requisiti al pensionamento entro l’anno scolastico 2011-1012. Inoltre, la relazione tecnica tiene conto solo degli oneri a carico dell’Inps, ma non dei benefici finanziari positivi conseguenti al fatto che il personale posto in quiescenza verrebbe sostituito da dipendenti con un’anzianità inferiore e, quindi, con livelli di retribuzione più bassi.
Pertanto, ho presentato un’Interrogazione al Ministro dell’Economia e delle finanze affinché, alla luce di questi elementi informativi, intervenga a sbloccare la situazione che impedisce l’approvazione del provvedimento


 On. Luigi BOBBA
Deputato PD


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it