VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/08/2011 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

SCOPA - Si conclude "I care your children" - Riuscito Campo scuola della Croce Rossa

Ampia partecipazione - Il Prefetto di Vercelli, Fulvio Rocco, in visita con la gentile Consorte ai Volontari ed al Comune di Scopa



SCOPA - Si conclude "I care your children"  - Riuscito Campo scuola della Croce Rossa
Un momento delle attività formative

Salutato dal fragore degli applausi commossi di tutti, si è chiuso sabato 6 agosto, il sipario del progetto “I Care Your Children”: il campo tenda estivo di Croce Rossa Italiana allestito a Scopa. Il progetto ha visto come protagonisti più di 300 interpreti tra grandi e piccoli, i ruoli sono stati di diversa natura: 80 bambini provenienti da situazioni sociali precarie e 150 volontari di Croce Rossa con una presenza di 60 volontari al giorno e 10 volontari della Protezione Civile della Provincia di Vercelli che hanno aiutato nei lavori di cucina, pulizie e manutenzione. Il campo, inaugurato sabato 23 luglio, è stato palcoscenico di numerose attività, in primo piano sicuramente i bambini: il turno della prima settimana - 23-30 luglio - ha ospitato piccoli provenienti dalle provincie di Biella, Novara e Vercelli, quello della seconda settimana - 1-6 agosto - ha visto ospiti, tra gli altri, 10 orfani provenienti dalla “Casa del Fanciullo” di Karlovac, in Croazia. Sabato 30 e domenica 31 il campo è diventato anche scuola, infatti si è tenuto il corso base per operatori di Emergenza della CRI, con una dimostrazione dei corpi speciali CRI per il recupero infortunati. Domenica pomeriggio, a chiusura del corso, nel giardino del Comune di Scopa alla presenza di numerose autorità tra cui il Prefetto di Vercelli Fulvio Rocco, i Sindaci di Scopa e Scopello, il Sub-Commissario Provinciale CRI di Vercelli Sara Vinci, il Commissario di Novara Stefano Cavagliani e di Biella Piero Massara e numerosi responsabili regionali CRI, la fanfara regionale intercomponente ha suonato una selezione di musiche patriottiche. Ospiti dal 1 al 3 agosto anche gli studenti delle scuole superiori della provincia di Vercelli vincitori del concorso di scrittura e disegno “Amore per il prossimo - amore per la patria: Croce Rossa e Unità d’Italia” indetto dalla CRI di Vercelli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale per il 150° dell’Unità d’Italia.



“I care your children”, che il prossimo anno compirà 10 anni, nasce da un’idea di Stefano Schena, capo campo, Responsabile Provinciale di Attività Emergenza e Giuseppe Beltrametti, Responsabile Regionale di Attività Emergenza CRI, che dichiara: “Siamo stanchi, ma molto soddisfatti, anche quest’anno è andato tutto per il verso giusto grazie al lavoro instancabile dei volontari di tutte le componenti. Inoltre è il primo anno che il progetto è interprovinciale, i Comitati di Biella, Novara e Vercelli hanno saputo lavorare bene insieme, è un’esperienza da ripetere”.


 


 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it