VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



04/07/2021 - Vercelli - Cultura e Spettacoli

SAPREMO MERITARCELI? - La Maturità conferma anche quest'anno l'eccezionale valore di tanti nostri studenti - Alla generazione che li precede la sfida del futuro: dovranno restare con noi

Non possiamo lasciare che questi talenti veramente straordinari,debbano andare altrove per trovare occasioni di lavoro capaci di costituire quella realizzazione personale cui hanno diritto di aspirare. Se Vercelli e la sua provincia non saranno capaci di meritarsi ragazzi come questi, il futuro sarà ben poco attraente, per tutti.



SAPREMO MERITARCELI? - La Maturità conferma anche quest'anno l'eccezionale valore di tanti nostri studenti - Alla generazione che li precede la sfida del futuro: dovranno restare con noi

Quando, nei giorni scorsi, abbiamo messo a repertorio

qualche scampolo delle ore adrenaliniche

in cui si sono svolte le prove d’esame per la Maturità al Liceo Scientifico Amedeo Avogadro di Vercelli,

ci siamo casualmente imbattuti proprio in uno dei cinque candidati che avrebbero conseguito la massima votazione, di 100 con Lode.

Ma andiamo con ordine.

In questo articolo si parlerà di coloro che hanno conseguito la votazione di 100 e 100 con Lode.

Ma l’impegno è stato comune a tutti: la Maturità è uno di quegli appuntamenti che torna talvolta anche nei sogni, lungo una vita.

Ma un pensiero è dovuto a tutti i giovani, di tutte le Scuole (in altri servizi i risultati nelle Superiori della provincia): dobbiamo riuscire a tenerli qui.

Non possiamo lasciare che questi talenti veramente straordinari, ragazzi che – anche a voler prescindere dalle maggiori o minori attitudini – sono un vero esempio di dedizione e di accettazione della fatica e dell’impegno, debbano andare altrove per trovare occasioni di lavoro capaci di costituire quella realizzazione personale cui hanno diritto di aspirare.

Se Vercelli e la sua provincia non saranno capaci di meritarsi ragazzi come questi, il futuro sarà ben poco attraente, per tutti.

E questo – hic Rhodus, hic salta – è il vero, ma soprattutto veritiero, traguardo per la generazione che li precede.

***

Fine del sermoncino.

Vediamo ora chi sono i 26 studenti che hanno meritato il 100 all’esame di Maturità; tra questi i 5 cui è stata assegnata la Lode, eccoli per primi:

Lorenzo Visca, Elisa Degara, Zoe Patrucco, Giacomo Beltrame, Gabrielle Marchese.

***

Ora i 21 studenti cui è stato assegnato il 100:

Filippo Ferrari, Riccardo Givogre, Simone Rossi, Edoardo Gennaro, Ilaria Moro, Martina Olivato, Laura Giolito, Carolina Cerruti, Mariapia Pellegrino, Samantha Biasutti, Nicolò Corona, Edoardo Santonocito, Licia Alberici, Cecilia Bergamini, Letizia Ferraris, Giovanni Ghiglietti, Matteo Piano, Chiara Tua, Lorenzo Vancetti, Federica Vercelli.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it