VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 22 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/02/2013 - Santhiatese e Cavaglià - Cronaca

SANTHIA’- Due linee Pedibus: riprende l’attività da lunedì 4 marzo - bambini che aderiscono al servizio gratuito saranno anche riaccompagnati a casa

Come un vero e proprio autobus, il Pedibus segue un percorso stabilito con orari e fermate



SANTHIA’- Due linee Pedibus: riprende l’attività da lunedì 4 marzo -  bambini che aderiscono al servizio gratuito saranno anche riaccompagnati a casa
Il Pedibus

A disposizione, grazie al servizio di diversi volontari, due linee Pedibus: quella arancione e quella blu. La linea blu ha il seguente percorso: partenza alle 7.30 dalla stazione ferroviaria (viale della Vittoria) e arrivo alla scuola elementare Collodi e poi i volontari torneranno in viale della Vittoria e accompagneranno i bambini che invece vanno alla scuola Pellico.



La  linea arancione copre il tragitto da corso S. Ignazio-angolo via Giotto alla scuola elementare Pellico.


I bambini che aderiscono al servizio gratuito avviato dal Comune con la collaborazione dei volontari saranno anche riaccompagnati a casa.


Nella passata edizione hanno aderito al progetto una dozzina di accompagnatori-volontari, sette bambini diretti alla scuola elementare Pellico  e  quattro alla elementare Collodi, questi ultimi erano utenti della linea blu che è stata attivata in autunno. Ricordiamo che il Pedibus è composto da un gruppo di bambini che vanno a scuola accompagnati da due adulti volontari: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.


Come un vero e proprio autobus, il Pedibus segue un percorso stabilito con orari e fermate, parte da un capolinea, raccoglie i passeggeri alle “fermate” lungo il percorso e viaggia con sole e pioggia. Nuovi itinerari verranno definiti in base alle esigenze delle famiglie, al numero di bambini iscritti e alla disponibilità dei volontari-accompagnatori. Gli accompagnatori possono essere genitori, nonni, cittadini santhiatesi che hanno intenzione di offrire il proprio contributo mettendo disposizione tempo e competenze. Serve davvero poco per un servizio prezioso: più o meno mezzora un giorno alla settimana.


Il Comune provvederà a fornire la copertura assicurativa e la dotazione di vestiario ad alta visibilità, oltre a predisporre tutti gli accorgimenti necessari per il buon funzionamento dell’iniziativa, come ad esempio badge per rendere riconoscibili i bambini.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it