VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
27 March 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
09/01/2017 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

SANTHIA', ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dialoghi di Primavera e tutti i progetti per il 2017

All’interno della rassegna ‘Dialoghi di Primavera 2017’ viene istituito il Primo Concorso Artistico Letterario  “Città di Santhià” intitolato al giurista e poeta santhiatese Jacopo Durandi a 200 anni dalla sua scomparsa

SANTHIA', ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dialoghi di Primavera e tutti i progetti per il 2017

Con piacere penso ai primi mesi di questa avventura amministrativa ed in particolare ripercorro il cammino intrapreso, rivolto esclusivamente alla città ed ai cittadini.

Tanto per fare un piccolo punto delle cose fatte  ricordo le sagome della Via Francigena, l’attuazione del progetto De.Co e ‘Ti aiuto a fare i compiti’, momentaneamente sospeso a causa del  decesso della  professoressa Bussi, ma che a breve dovrebbe riprendere regolarmente.

Altre iniziative: l’individuazione dei locali per Info Point, l’attuazione del corso di successo di fotografia presso Itis,  l’iscrizione ad ATL e diversi contatti costruttivi con le Associazioni.

Ed ora dopo pochi mesi dall’inizio del mandato, ma già affacciati al 2017,  sto lavorando a progetti di Primavera, facendo in modo che l’Assessorato diventi parte attiva nella costruzione di momenti di cultura e promozione; contemporaneamente mi mantengo informato sulla nascente area vasta di attrazione turistica Slow Land, progetto che potrebbe cambiare sostanzialmente l’idea  turistica  di Santhià.

Sto ultimando la definizione di una rassegna primaverile che andrà ad interessare varie forme artistiche e coinvolgerà diversi target di persone: “una delle intenzioni di questo Assessorato è proprio quella di creare –come anticipato nel  programma elettorale- dei momenti forti e connotanti per la città di Santhià, mantenendo ben presenti ed uniti gli obiettivi delle deleghe ricevute, ovvero fare cultura ed attraverso questa cogliere le opportunità di rilancio  ed attrarre visitatori da fuori Santhià, in collaborazione anche con le Associazioni residenti”.

La rassegna si intitolerà Dialoghi di Primavera 2017, la parola, il suono, il gesto, l’immagine.

All’interno della rassegna viene istituito il Primo Concorso Artistico Letterario  Città di Santhià” intitolato al giurista e poeta santhiatese ‘Jacopo Durandi’a 200 anni dalla sua scomparsa; la partecipazione è  estesa a tutto il  territorio nazionale e si sviluppa in una sezione per la poesia ed una per l’arte e immagine; per coinvolgere anche i giovani abbiamo anche pensato ad  una sezione speciale scuole, riservata agli studenti dell’Istituto Comprensivo Sant Ignazio da Santhià.

Per motivi organizzativi le opere d’arte ed immagine dovranno avere una dimensione di un foglio A3. Il momento top  sarà ovviamente quello della premiazione prevista il 25 marzo presso la Biblioteca Civica, con alcuni premi in denaro oltre ad alcuni doni.

A completamento dell’iniziativa ed arricchimento del programma  ci saranno eventi di parola e immagine.

Sul sito del Comune di Santhià alla sezione bandi è pubblicato il regolamento con  possibilità di estrarlo e stamparlo. La giuria sarà prestigiosa e di comprovata esperienza, ma che al momento non può ancora essere annunciata.

Sarebbe bello riuscire ad avere una discreta partecipazione fin dalla prima edizione; certamente tutti gli inizi sono in salita, ma è stata fatta molta promozione per cui nutro speranza che anche attraverso questa iniziativa si possa dare un plus alla nostra città.

Le  muse ispiratrici della Rassegna nella sua totalità sono le due essenze dell’universo: la donna che da la vita e l’arte nelle sue più alte espressioni che aiuta la positiva emozionalità della vita stessa: l’8 marzo è il giorno della Donna ed il 21 è il giorno mondiale della Poesia.

L’ampio cartellone di Marzo è stato composto cercando di diluire nello spazio temporale del mese diverse iniziative con i due fil rouge appunto della Donna e della Poesia. Nell’ambito della festa della donna diverse iniziative: una mostra di pittura al Durandi sul tema della violenza sulle donne, con oltre trenta artisti regionali ed in collaborazione anche con altre realtà piemontesi. Sempre tutto al femminile il  Coro ‘Torre Alata’ che si esibisce abitualmente  in tutta Europa e poi una rarità: il debutto di una ‘Orchestra Donna’, probabilmente la prima in Piemonte completamente formata da donne compresa la direzione.

Donne imprenditrici ci racconteranno il loro progetto ‘naturale’ per la creazione di prodotti derivati direttamente dalle loro raccolte e coltivazioni a Km 0.0; in arrivo  dal Canavesano un gruppo di donne fortemente motivate  con ‘Frammenti di Storie al femminile’ ci racconteranno i vari ruoli della donna nella prima guerra mondiale. 

Per quanto attiene al filone della Poesia Il 21 marzo è prevista una interessanterassegna fotografica di ‘Letterature Urbane’ con all’interno uno spettacolo di poesia teatrale con una formula innovativa. Il Clou della Rassegna sarà però il momento della Premiazione del concorso artistico letterario con interventi e giuria prestigiosa: la giornata culminerà con  un grande concerto in Collegiata eseguito da affermati professionisti del settore. Nell’ambito di  questa rassegna sperimenteremo anche la formula dell’House Concert, con una divertente formazione musicale.

L’impegno profuso è totalmente sostenuto dal desiderio di crescita per Santhià, che seppur ricca di eventi necessita ancora di una connotazione marcata che attragga pubblico e visitatori ed il percorso iniziato va proprio in questa direzione.

Anticipo che dei quattro momenti stagionali auspico che anche l’inizio dell’estate possa diventare polo di  attrazione attraverso iniziative itineranti in locations inconsuete secondo un progetto già collaudato in passato in una diversa funzione; anche l’autunno porterà  novità e momenti di condivisione e di attrazione che possano essere considerati caratterizzanti.   Il quarto momento sarà ovviamente invernale dove il Natale prima ed il Carnevale Storico poi la faranno da padroni, con coinvolgenti momenti di allegra partecipazione.

L’iniziativa è in completa condivisione con il Sindaco Angelo Cappuccio: ‘la decisione  di creare una specifica delega alla Promozione Turistica della nostra città è una delle scelte forti che ho  fin dall’inizio voluto e realizzato. Sono convinto che senza un forte coinvolgimento del territorio del santhiatese ed una metodica attrazione di visitatori esterni,  autonomamente non ci possano essere grandi margini di crescita. Sostengo e promuovo l’iniziativa dei Dialoghi di Primavera augurandomi un successo da replicare con altre iniziative’.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it