VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
08/09/2017 - Santhiatese e Cavaglià - Eventi e Fiere

SANTHIA' - Yvette Geissbuhler ed Ennio Cobelli aprono la nuova stagione espositiva della Galleria Civica Jacopo Durandi

Dopo la lunga pausa estiva, a settembre riprendono le iniziative culturali dell’Associazione La Voce



SANTHIA' - Yvette Geissbuhler ed Ennio Cobelli aprono la nuova stagione espositiva della Galleria Civica Jacopo Durandi

Dopo la lunga pausa estiva, a settembre riprendono le iniziative culturali dell’Associazione La Voce la quale, in realtà, ha già dato il via ai propri programmi: per il secondo anno consecutivo, oltre una quarantina tra soci e simpatizzanti hanno avuto infatti l’opportunità di partecipare allo Stresa Festival, assistendo al concerto ‘Amleto e classicità’, una serata che ha riscosso notevole successo vista la presenza di grande musica, teatro di prosa e teatro d’ombra. Insomma, un’esperienza davvero coinvolgente.

Da quest’anno, inoltre, l’Associazione ha preso in carico l’organizzazione del pullman che consentirà ad una cinquantina di partecipanti di assistere a quattro opere inserite nel cartellone di opera, balletto e musical del Teatro Regio di Torino. Occuparsi anche di cultura teatrale è naturale, considerato che ormai da qualche anno la Compagnia gli Sbiriulà é parte integrante e sezione dedicata della Voce. Come sempre, tutte le iniziative sono organizzate grazie all’importante patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura ai quali gli organizzatori esprimono i loro più sentiti ringraziamenti.

Sabato 16 settembre, invece, presso il centro culturale Jacopo Durandi, prenderà avvio il nuovo anno espositivo della Galleria Civica. Per un mese sarà infatti possibile ammirare le opere di Yvette Geissbuhler ed Ennio Cobelli.
Alicese di adozione ma di origini svizzere, nazione in cui ha per altro già esposto i suoi lavori, Geissbuhler è principalmente una scultrice. Dopo una serie di avvenimenti artistici ha recentemente partecipato a collettive sul territorio vercellese riscuotendo unanimi consensi per l’originalità della fattura ed il grande movimento che le sue forme scultoree suggeriscono. In esse realizza personaggi senza definizione, puntando alla ricerca della comunicazione attraverso il movimento di strutture di per sé statiche. Realizza inoltre dipinti prevalentemente ad olio, avvicinandosi al mondo dell’astrattismo e dell’espressionismo.
Cobelli, invece, di origini pavesi, ha dimostrato fin da piccolo una certa attitudine al disegno tanto da iniziare la sua formazione all’interno del monastero cistercense della Certosa di Pavia, sotto la direzione del professor Acerbi, apprendendo poi le basi della pittura classica ottocentesca. ECO nasce in età matura quando, affinata la propria tecnica, si dedica alla pittura simbolista-surreale che, pur non essendo certamente una corrente all’avanguardia, è stata la via che gli ha consentito di esprimere concetti profondi. Cerca quindi di interpretare il suo tempo prendendo ispirazione dai fatti quotidiani e dagli avvenimenti più contraddittori della società. Numerosi sono stati i premi e i riconoscimenti da lui ricevuti.
L’inaugurazione è prevista per sabato 16 settembre alle ore 11 presso il Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione potrà essere visitata fino al 13 ottobre secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30 mentre il sabato dalle 10 alle 12.

 

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it