VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/08/2016 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIA' - Dopo la pausa estiva, riprendono le camminate degli “Amici della Via Francigena”

Si tratta di sei camminate “certe” e di alcune uscite per ora solo “probabili”, su cui potremo essere più precisi in un secondo tempo



SANTHIA' - Dopo la pausa estiva, riprendono le camminate degli “Amici della Via Francigena”

Cari amici,
giunti quasi al termine della pausa estiva, riprendiamo a segnalarvi le iniziative previste nei restanti mesi dell’anno.

Si tratta di sei camminate “certe”, che ci accompagneranno da settembre a dicembre, e di alcune uscite per ora solo “probabili”, su cui potremo essere più precisi in un secondo tempo.

 

·         Sabato 10 settembre – “Intorno e… sul lago di Viverone”

Partenza dal parcheggio del ristorante “Europa” (frazione Masseria di Viverone) alle ore 9 - Rientro previsto fra le ore 12 e le ore 13.

(Camminata organizzata in collaborazione con “MoviMenti”)

Si parte dalla frazione Masseria per salire sulle alture a sud del lago e per aggirarlo nella sua parte più selvaggia. Percorrendo l’antica Via delle Gallie, si raggiunge l’imbarcadero della frazione Anzasco e si ritorna al punto di partenza in barca (per chi lo desidera); altrimenti ritorno in auto. Per chi non volesse fare il ritorno in barca ma in auto, prevedere un tempo di attesa (degli autisti) di circa 1 ora. (Il costo della barca è di 4 euro – Fate presente la vostra scelta al momento della prenotazione).

In tutto 2 - 3 ore di cammino (circa 10 km), soprattutto su strade sterrate. Dislivello di circa 100 metri. Percorso circolare. Camminata adatta a tutti.

·         Domenica 18 settembre“Percorrendo la Via Romea” - Camminata organizzata dal gruppo della Via Romea Canavesana da Bianzè a Santhià.

L’itinerario prevede il ritrovo a Bianzè alle ore 8 (davanti al ristorante “La Torretta”) e il passaggio da Carpeneto, Crova e Tronzano, prevalentemente su strade di campagna. Pranzo a Romperonetto (frazione di Santhià). Nel pomeriggio, prosecuzione della camminata fino a Santhià e breve visita guidata del centro storico. Circa 4 ore di cammino (per complessivi 17 km) in territorio pianeggiante. Camminata adatta a tutti.

·         Sempre Domenica 18 settembre “Sesta camminata benefica” organizzata da Novacoop, sulla tratta da Santhià a Casanova Elvo (13 km). Programma: ritrovo in piazza Roma alle 8, partenza alle 8.30. Arrivo a Casanova Elvo intorno alle 12.30. Pranzo e successivo ritorno con pullman messi a disposizione da Novacoop. Iscrizioni al box soci del supermercato Novacoop di Santhià.

·         Sabato 8 ottobre – Il Medioevo, sulla cresta nord della Serra Morenica

Partenza dal parcheggio antistante il municipio di Zimone alle ore 9 - Rientro previsto fra le ore 12 e le ore 13.

(Camminata organizzata in collaborazione con “MoviMenti”)

Si parte dalla piazzetta del municipio di Zimone, per risalire il cordone morenico e scorrere sul magnifico sentiero di cresta. Si raggiunge Magnano e il suo solitario ricetto. Quindi si ridiscende il fitto bosco nella conca sottostante Magnano, toccando la Chiesa romanica di S. Secondo. Riprendendo la via del ritorno, si lambisce la Comunità monastica di Bose, per concludere la camminata tornando al punto di partenza. In tutto 2 - 3 ore di cammino (circa 8 km), soprattutto su strade sterrate. Dislivello di circa 100 metri. Percorso circolare. Camminata adatta a tutti.

·         Sabato 5 novembre - Foliage nel Parco della Burcina

Partenza dal parcheggio di Pollone (ingresso Parco Burcina) alle ore 9 - Rientro previsto fra le ore 12 e le ore 13.

(Camminata organizzata in collaborazione con “MoviMenti”)

Si parte dal grande parcheggio del Parco della Burcina di Pollone, per raggiungere la cima della collina-parco, gustando i mille colori delle foglie autunnali, che ci regalano le centinaia di specie arboree presenti nel parco.

Se la giornata lo consente, potremo ammirare buona parte del territorio Biellese e della pianura Vercellese, contornati dall’arco alpino piemontese, sovrastato dal Monviso. In tutto 2 - 3 ore di cammino (circa 8 km), su sentieri sterrati. Dislivello di circa 300 metri. Percorso circolare. Camminata adatta a tutti.

·         Sabato 3 dicembre - Sulla Via Francigena alta, fra Eporediese e Biellese.

Il “Ciucarun” (il campanile solitario) e le sue leggende.

Partenza dalla frazione Broglina del comune di Magnano alle ore 9 - Rientro previsto fra le ore 12 e le ore 13.

(Camminata organizzata in collaborazione con “MoviMenti”)

Si partirà dal parcheggio antistante al “Ristorante della Serra”, per inoltrarsi sui sentieri del lato solatio della Serra Morenica, percorrendo l’antico collegamento che univa le terre poste a nord della Serra con quelle del versante sud. All’improvviso ci apparirà il solitario e svettante campanile romanico di San Martino, detto “Ciucarun”. Ritorno su altro sentiero panoramico, con sorprese “andine”. In tutto 2 - 3 ore di cammino (circa 8 km), su sentieri sterrati. Dislivello di circa 150 metri. Percorso circolare. Camminata adatta a tutti.

Tra le altre iniziative, di cui non è ancora nota la data, ci limitiamo a segnalare l’inaugurazione dell’anello del “Buon Cammino 4”, una biciclettata di circa 35 km tra Santhià, Alice Castello, Morzano, Roppolo, Cavaglià e Santhià, su cui naturalmente sarete informati non appena possibile.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it