VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 22 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



21/12/2009 - Santhiatese e Cavaglià - Economia

SANTHIA’ – Quasi al termine, i lavori al Piano degli Insediamenti Produttivi




SANTHIA’ – Quasi al termine,  i lavori al Piano degli Insediamenti Produttivi
Rilancio dell'economia

 



Sono quasi alla conclusione i lavori di urbanizzazione del Pip (Piano degli Insediamenti Produttivi).


«Indicativamente il cantiere dovrebbe chiudersi nel mese di febbraio» annuncia il sindaco Gilberto Canova. Gli interventi urbanistici realizzati dall’inaugurazione dello scorso giugno ad oggi comprendono la realizzazione di nuove strade, aree verdi, parcheggi, dispositivi di raccolta delle acque meteoriche, telefonia, telematica, impianti elettrici, illuminazione pubblica, riorganizzazione dei fossi per l’irrigazione dei vicini campi e tutti il necessario a preparare le infrastrutture per il lancio industriale e commerciale dell’area in regione Moleto.


Dopo 20 anni di stallo si è così realizzato il progetto del Pip, un’area di circa 150 mila mq, compresa tra le strade Moleto I, Moleto II e la Strada Provinciale 143, destinata  ad ospitare attività artigianali e produttive con una porzione di circa 8 mila mq (posizionata a ridosso della Sp 143) a destinazione commerciale.


Si va oggi concretizzando uno strumento urbanistico che darà una nuova vocazione industriale a Santhià, uno strumento in più per portare lavoro e benessere, realizzato con il Fondo Rotativo Regionale (da cui sono arrivati circa 3 milioni di euro) e un milione di euro concesso in base alla 236 Docup.


Ma i lavori non sono ancora finiti, anzi, inizia ora la fase più difficile: richiamare le aziende sul Pip. «Dobbiamo lavorare, in collaborazione con la Sviluppo Santhià (la società che ha in gestione il Pip ndr), per trovare nuove imprese interessate alle potenzialità del nostro territorio e convincerle a scegliere Santhià come sede per le loro attività future» continua il Primo Cittadino. In attesa di vedere inaugurare nuove imprese l’Amministrazione Comunale continua a lavorare ad un altro ambizioso progetto, la realizzazione della “piattaforma internodale” che dovrebbe garantire, su una superficie di un milione di mq, lo scambio del trasporto merci da ferrovia a gomma e viceversa.


 


 


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it