VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 8 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/01/2015 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIA’, IL CARNEVALE CHE PIACE NON SOLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, MA ANCHE AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI - Dopo la medaglia di Giorgio Napolitano, arriva il patrocinio ufficiale del Ministero

Ed ora – perché no? – in tanti pensano che sia il caso di contrassegnare con cartelli indicatori stradali, all’ingresso di Santhià “Città del Carnevale più Antico del Piemonte”.




SANTHIA’, IL CARNEVALE CHE PIACE NON SOLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, MA ANCHE AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI - Dopo la medaglia di Giorgio Napolitano, arriva il patrocinio ufficiale del Ministero

Il Carnevale di Santhià, il più antico del Piemonte; il lavoro della Antica Società Fagiuolesca, oggi portato avanti dalla Pro Loco; l’impegno di decine di Volontari che lavorano con intelligenza e passione tutto l’anno mettendo insieme risorse umane e mezzi tutti orientati  a raggiungere un fine comune: la promozione della Città e della sua rete di territori intercomunicanti. La cultura di questi territori.

La loro vita, l’arte, la capacità di diventare attrazione turistica.

Che la realtà del carnevale santhiatese non fosse più – ormai – una evidenza soltanto locale lo si era chiaramente capito qualche giorno fa, quando – quatti quatti – i dirigenti del Carnevale avevano preparato la mirabolante sorpresa delle sorprese: addirittura una medaglia del Presidente della Repubblica.

Uno degli ultimi atti formali, tra l’altro, di Giorgio Napolitano, che si apprestava a tornare “privato” cittadino per godersi finalmente una meritata “quiescenza”.

Ebbene, l’anziano Presidente aveva voluto lasciare non prima di essersi “ricordato” di conferire alla carnevale santhiatese questo prestigioso riconoscimento.

Ora è la volta di un altro importante tassello nella costruzione della dimensione istituzionale dell’iniziativa.

Arriva il patrocinio del Ministro dei Beni Culturali, notificato qualche giorno fa con una lettera (allegata in pdf) al Vice Presidente Alessandro Caprioglio che ha riempito di orgoglio, ma soprattutto ha fornito nuovo impulso motivazionale all’equipe, proprio alla vigilia delle importanti sfilate e mentre si sta portando a termine la preparazione dei carri.

Il patrocinio del Ministero rappresenta l’esito e l’approdo di un percorso iniziatosi con la Fondazione Carnevale di Viareggio, insieme al Presidente Stefano Pasquinucci e proseguito poi con i contatti promossi dal Presidente dei Carristi di Viareggio, Fabrizio Galli.

La partnership con la Fondazione avrebbe dovuto portare già quest’anno alla costituzione della “Rete dei Carnevali Italiani”.

Purtroppo in questi mesi il Comune di Viareggio è finito in regime commissariale ed è quindi tutto rimandato a quando saranno nuovamente in carica Amministratori eletti.

E’ la prima volta che un Carnevale ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Certo ha contribuito anche la assiduità con la quale il Sottosegretario On. Luigi Bobba ha seguito questo iter.

Ed ora – perché no? – in tanti pensano che sia il caso di contrassegnare con cartelli indicatori stradali, all’ingresso di Santhià “Città del Carnevale più Antico del Piemonte”.

Sarebbe un bel modo per accogliere la gente che arriva nella città di Sant’Ignazio, magari già a partire dalle prossime sfilate.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

 

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

 

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it