VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 30 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




06/01/2016 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIA’, APERTURA IN GRANDE STILE PER IL CARNEVALE STORICO - Marco Baronchelli e Veronica Bono incoronati Stevulin e Maijutin 2016 - GALLERY E FILMATO

La gallery



SANTHIA’, APERTURA IN GRANDE STILE PER IL CARNEVALE STORICO - Marco Baronchelli e Veronica Bono incoronati Stevulin e Maijutin 2016 - GALLERY E FILMATO
Marco e Veronica

Apertura in grande stile ( oggi, 6 gennaio 2016 ) per il Carnevale Storico di Santhià, il più antico del Piemonte, uno dei più rinomati in Italia, detentore del Guinness dei primati quanto (almeno) alle dimensioni della


 

pantagruelica fagiolata che ogni anno, nel breve volgere di un quarto d’ora, scodella ad un pubblico oceanico il contenuto di 20 caldaie (e poi il bis) messe sul fuoco dei ceppi per cucinare l’ipercalorica e caratteristica preparazione.


Guarda il video della serata:


http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2508


 

Oggi Fabrizio Pistono, il Presidente della “Antica Società Fagiuolesca” spiega al microfono di VercelliOggi.itPiemonteOggi.it per i nostri Lettori quali novità e quali conferme li attendono per questo grande Carnevale.


Il video: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2508

 

 

Intanto sono stati presentati in Piazza i bozzetti dei Carri che i vari Gruppi stanno ultimando in vista delle sfilate.

 

Ufficializzati anche i nomi di chi impersonerà Stevulin e Maijutin, le maschere del Carnevale santhiatese.

Ecco i loro profili ufficiali, come comunicati dalla Società.



Majutin dal Pampardù e Stevulin ‘dla Plisera 2016 sono stati presentati oggi, 6 gennaio, giorno di apertura dello storico evento.

Veronica Bono e Marco Baronchelli
interpreteranno le maschere più importanti del Carvè santhiatese e saranno padroni della città per tre giorni come vuole la tradizione.

Veronica e Marco sono sicuramente due esperti della manifestazione, ecco i loro curriculum con tutte le credenziali a posto per un ruolo così importante.

Veronica Bono, 28 anni
, laureata un anno fa in “Innovazione Tecnologica per le Scienze Agro-Alimentari e Ambientali” presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi lavora nel ramo Food Engineering per un azienda di consulenza internazionale.
Il 2016 rappresenta un traguardo molto importante per lei, infatti festeggia 20 anni di partecipazione al Carnevale Storico di Santhià e non poteva esistere modo migliore per festeggiare.
Ha partecipato prima come sfilante in diverse compagnie storiche, e poi come Majorettes nella Banda Cittadina.
Da 7 anni a questa parte ha deciso di vivere attivamente la sua grande passione, partecipando alla costruzione di carri allegorici di prima categoria, con la sua amata squadra: “I Butalas”.
Adora la musica, la cucina, il divertimento e la compagnia ed è sempre pronta a dare una mano quando si presenta l’occasione.
Fin da piccola ha sognato un giorno di poter impersonare la Majutin, questo sogno è cresciuto anno dopo anno dentro di lei, ed ora diventerà realtà.
Spera con tutto il cuore di riuscire a far divertire tutti, specialmente i bambini. In modo che questa tradizione si radichi e continui ad ardere nelle nuove generazioni, proprio come tanti anni fa è successo a lei.

Marco Baronchelli, 45 anni
, ha iniziato a lavorare da apprendista in giovane età, ed ora ha un’attività propria nel campo edile. Ha partecipato per molti anni al carnevale di Santhià, con lo stato maggiore a cavallo, prima tamburino nella banda cittadina e sfilante in maschera a piedi, poi aiutante nella costruzione dei carri nello storico gruppo “Bosa”. Negli ultimi anni ha partecipato alla colossale fagiolata, distribuendo fagioli e salame.
Suo grande hobby è lo sport, ha giocato a pallacanestro per diversi anni a Santhià e praticato MotoCross. Negli ultimi anni si è avvicinato allo spinning, dove ha iniziato come rider mentre ora è istruttore.
Da grande sostenitore ed amante del carnevale anche Marco ha sempre sognato di poter un giorno interpretare la maschera principale.
Che dire?

Gli ingredienti, dunque,  – e non solo quanto alla fagiolata – ci sono tutti per un bel ciclo di manifestazioni: non c’è che assicurare una grande partecipazione di pubblico per rendere indimenticabile anche questo Carnevale storico santhiatese 2016.


Il video: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2508


VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate
 cliccando questo link:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

per leggere anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it