VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 17 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/01/2015 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

SANTHIA’ - Sulla scuola l’amministrazione Cappuccio non si arrende

Per ora bisogna dire forse addio alle sezioni del liceo scientifico e dell’alberghiero




SANTHIA’ -  Sulla scuola l’amministrazione Cappuccio non si arrende
Santhià Sindaco Angelo Cappuccio

 “Noi abbiamo creduto fino in fondo che a Santhià potesse nascere un distaccamento dell’Istituto Alberghiero di Gattinara, abbiamo voluto credere fino in fondo che presso il nostro Istituto Superiore potesse nascere un indirizzo scientifico  di Scienze Applicate, lo abbiamo fatto con incontri, proposte e delibere di giunta – commenta il sindaco Angelo Cappuccio.

Nelle scorse settimane l' Istituto Tecnico di Santhià "Galileo Galilei" unitamente all'Amministrazione Comunale di Santhià (tramite delibera di giunta), aveva chiesto alla Provincia di Vercelli di proporre alla Regione Piemonte che l'Istituto Tecnico di Santhià venisse aggregato al Liceo Scientifico "Avogadro" di Vercelli .

La proposta di aggregazione si era resa necessaria in quanto gli Istituti di Santhià e Crescentino non avevano più i numeri per superare le quote di popolazione scolastica richieste dall'assetto Regionale.

Proprio pochi giorni fa è giunta la notizia che la proposta di aggregazione è stata accettata e approvata dalla Regione Piemonte.

Diverso invece il discorso che riguarda una possibile sezione di liceo scientifico a Santhià - chiarisce il sindaco - un documento con espliciti riferimenti alla mancata accettazione della proposta a noi è arrivato solo successivamente all’uscita del nostro comunicato stampa (inviato il 15 gennaio).

Faremo le opportune verifiche per capire innanzitutto se la proposta di avere una sezione di liceo scientifico a Santhià fosse sensata, inoltre cercheremo di capire se chi avrebbe dovuto sostenere questo progetto lo abbia fatto con convinzione.

Faremo tutto questo perché crediamo ancora una volta che la mancata apertura per il prossimo anno scolastico della sezione dello scientifico - che va a fare il paio con la mancata apertura della sezione staccata dell’alberghiero a Santhià - alla fine sia a discapito del territorio e soprattutto dei nostri ragazzi.

E ci si chiede semplicemente perché succede questo, visto che la richiesta da parte degli studenti c’è sempre stata, le infrastrutture ci sono e le strutture sono disponibili, gratuite e in ottimo stato.

Proprio a riguardo della questione scuole superiori in città, l’altro giorno ho parlato con l’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte Gianna Pentenero: da oggi noi torniamo alla carica, torniamo al lavoro convinti più che mai che per il bene della nostra città servono impegno e passione.

 Le polemiche sterili e controproducenti le lasciamo ad altri, a chi pare gioire del fatto che l’offerta formativa per i nostri ragazzi non venga né arricchita né migliorata”.

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

 

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

 

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it