VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 26 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



23/11/2015 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIA’ - Vicino a Papa Francesco - L’attualità della Chiesa e della fede in un mondo turbolento – Una conferenza di scottante attualità

L’incontro avrà luogo presso l’oratorio di San Grato martedì 1 dicembre 2015 alle ore 21





SANTHIA’ - Vicino a Papa Francesco - L’attualità della Chiesa e della fede in un mondo turbolento – Una conferenza di scottante attualità
Suor Myriam Castelli

Una conferenza di scottante attualità che avrà luogo presso l'oratorio di San Grato a Santhià martedì 1 dicembre 2015 alle ore 21.

Organizzata congiuntamente da Comune e Parrocchia, la venuta direttamente dal Vaticano del Cardinale messicano Javier Lozano Barragàn, profondo conoscitore degli ambienti vaticani e del Papa, nonché arguto conversatore, e di Suor Myriam Castelli, grintosa giornalista di Rai World, rappresentano senza dubbio un evento eccezionale.

Da un lato le note vicende interne alle mura vaticane che hanno intristito il Santo Padre facendo sospettare una fronda che si oppone alle riforme, dall'altro i continui attacchi e persecuzioni dei cristiani da parte di schegge impazzite della cultura islamica rendono più che mai interessante la possibilità di ascoltare e interloquire con due prestigiosi testimoni della Chiesa cattolica.

Il cardinale Barragàn, messicano da generazioni, è erede della fede di un popolo, purificata nel crogiolo delle prove e delle persecuzioni.

Tra il 1954 e il 1958 ha conseguito la Laurea e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, avvenuta il 30 ottobre 1955, è stato docente di Teologia Dogmatica, di Storia della Filosofia nel Seminario diocesano, e Maestro di Pedagogia presso le scuole magistrali. 

Dal 1973 al 1975 è stato Presidente della Società Teologica Messicana. Dal 1977 al 1979 è stato chiamato a servire la Chiesa in America Latina come Direttore dell'Istituto Teologico Pastorale del Celam.
Partecipando alla Conferenza Episcopale di Puebla nel 1979, si è distinto come teologo. 

È stato Fondatore della Pontificia Università del Messico, responsabile accademico presso la Santa Sede e Membro del Consiglio Superiore del medesimo ateneo dal 1982 al 1985. Dal 1979 al 1984 ha esercitato il suo episcopato nell'Arcidiocesi di México, nel terzo vicariato episcopale.

È stato poi Vescovo della Diocesi di Zacatecas dal 1985 al 1997.

Qui si è impegnato per dare nuovo impulso e per riorganizzare la Diocesi secondo le esigenze dei tempi attuali.

Ha dimostrato il suo affetto per questa Chiesa diocesana svolgendo una vita pastorale attiva e, soprattutto, promuovendo il rinnovamento del clero, le strutture diocesane e il dialogo con la cultura. 

Nel 1988 è divenuto Membro del Pontificio Consiglio per il dialogo con i non credenti, diventato poi Pontificio Consiglio della Cultura, di cui fa tuttora parte.

Nel 1989 è divenuto Membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Come Vescovo, nel suo Paese ha dovuto vivere momenti di freddezza tra i responsabili del Governo civile e della Chiesa.

Ha sostenuto con forza il riconoscimento giuridico della Chiesa in Messico, che solo poco tempo prima pareva impensabile. Da Giovanni Paolo II è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (Pastorale della Salute). Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, Diacono di S. Michele Arcangelo.

Di origini veronesi, sr. Myriam Castelli è laureata in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata in teologia e in lingua e letteratura spagnola; è giornalista professionista e appartiene alla Congregazione delle Figlie di S. Paolo.

Esperta nella comunicazione radiotelevisiva, da quindici anni è giornalista Rai; dal 2000 è autrice e conduttrice del programma televisivo "Cristianità" di Rai International.

Per la Rai ha firmato alcuni programmi televisivi tra i quali "Viaggio nei luoghi del sacro ", "Il colore dei santi ", "Parola di Karol ".

Numerose sono le sue pubblicazioni, alcune delle quali saranno presentate durante il corso della serata.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it