VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/05/2014 - Santhiatese e Cavaglià - Economia

SANTHIA’ - Tutto quello che devi sapere sulla Tasi Tari e Imu

E come dice Totò: “E io pago..."




SANTHIA’ - Tutto quello che devi sapere sulla Tasi Tari e Imu
Santhià, municipio

La recente legge di stabilità, abrogando tutti i precedenti regimi di prelievo (Tarsu, Tia1, Tia2 e Tares), ha istituito in tutti i Comuni italiani un nuovo tributo denominato IUC (Imposta Unica Comunale).



La nuova imposta si basa su due distinti presupposti: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.


 La nuova IUC si configura come una Service Tax che ingloba:


        IMU: tassa sugli immobili


        TASI: imposta sui servizi indivisibili dei Comuni


        TARI: tassa sui rifiuti


Il Comune di Santhià è tra gli 800 Comuni che hanno stabilito le aliquote nei termini previsti dalla legge.


La TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) per fabbricati destinati ad abitazione principale è al 2,00 per mille, la TASI per fabbricati diversi dall’abitazione principale ed aree fabbricabili è al 1,50 per mille.


Nel caso di IMMOBILI OCCUPATI DA SOGGETTO DIVERSO DAL PROPRIETARIO: l’80%  della TASI a carico del proprietario e 20% dell’occupante (inquilino, comodatario ecc.).


Sono esclusi dall’ambito dell’applicazione della TASI i terreni agricoli, i fabbricati rurali strumentali all’agricoltura D10 e gli immobili destinati ad accogliere le donne vittime di violenza.


Invariata rispetto allo scorso anno 2013, l’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) al 9,10 per mille.


Le MODALITA’ DI VERSAMENTO prevedono la possibilità di effettuare il pagamento della 1° rata - TASI e IMU  entro 16 giugno 2014, il pagamento 2° rata a saldo - TASI e IMU  entro 16 dicembre 2014. E’ possibile effettuare il versamento complessivo entro il 16 giugno 2014.


Il versamento deve essere effettuato utilizzando il Modello F 24


Calcolo e compilazione sono a cura del contribuente.


Sul sito del Comune di Santhià (www.comune.santhia.vc.it) è possibile reperire informazioni per  calcolo e compilazione del modelli F 24 ( voce “I.U.C.”).


I codici tributo di riferimento per la TASI: 3958 Abitazione Principale e relative pertinenze, 3960 Aree fabbricabili, 3961 Altri fabbricati ( locazioni, comodati ….  ).


I codici tributo di riferimento per l’IMU sono: 3918 altri fabbricati (al Comune), 3914terreni agricoli (al Comune), 3916 aree fabbricabili (al Comune), 3930 fabbricati gruppo D (al Comune), 3925 fabbricati D (allo Stato), 3912 abitazione principale per le cat. A1, A8, A9.


Per informazioni su calcolo e compilazione del modello F 24 è possibile rivolgersi (è gradito un appuntamento) anche all’Ufficio Tributi Comune – II piano palazzo municipale: tel. 0161936227, fax 0161931329. tributi@comune.santhia.vc.it


“Avendo approvato le aliquote a inizio anno – commentano il sindaco Angelo Cappuccio e l’assessore al bilancio Agatino Manuella - siamo annoverati fra gli 800 Comuni virtuosi che hanno rispettato la legge. Oltre a questo aspetto che per noi è comunque fondamentale, l’aver rispettato i termini di legge comporta due grandi vantaggi per i cittadini: tutti i santhiatesi hanno la possibilità di rateizzare i versamenti nel tempo, possibilità che invece molto probabilmente sarà negata ai cittadini dei Comuni che non hanno definito per tempo le aliquote”.


***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it