VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 10 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/01/2012 - Santhiatese e Cavaglià - La Posta

SANTHIA’ - Sale da gioco, Luigi Bobba a favore dell’ordinanza che le vieta, emanata dal Sindaco Angelo Cappuccio: "E’ indispensabile una normativa a tutela delle fasce deboli"

A suo avviso, i Comuni non possono limitarsi a stare a guardare di fronte al proliferare di sale con videopoker e slot-machine




SANTHIA’ - Sale da gioco, Luigi Bobba a favore dell’ordinanza che le vieta, emanata dal Sindaco Angelo Cappuccio: "E’ indispensabile una normativa a tutela delle fasce deboli"

Bene ha fatto il Sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio, ad adottare un’Ordinanza per imporre limiti alla nuove aperture di sale da gioco e cercare di regolamentare l’attività di quelle esistenti. Mi auguro che il Tar, che ha sospeso l’Ordinanza, possa rivedere la propria decisione e riconoscere la piena legittimità dell’iniziativa dell’amministrazione comunale.



Siamo di fronte a un nuovo e preoccupante fenomeno sociale, quello delle ludopatie, che sono in costante aumento e che comportano gravi rischi per la salute degli utenti, in particolare quelli più giovani, senza dimenticare che i giochi d’azzardo stanno impoverendo un numero sempre maggiore di famiglie.


Pertanto, i Comuni non possono limitarsi a stare a guardare di fronte al proliferare di sale con videopoker e slot-machine anche nei centri storici e perfino nelle vicinanze di scuole oratori e altri luoghi sensibili.


Nell’aprile del 2008 ho presentato il progetto di legge “Disposizioni per la cura e la


prevenzione delle dipendenze comportamentali e del gioco d'azzardo patologico”. In Consiglio regionale del Piemonte è stata presentata un’iniziativa di legge per dettare una regolamentazione al fenomeno, e mi auguro possa trovare un ampio e trasversale sostegno: come per l’alcol e il fumo anche il gioco d’azzardo deve avere una cornice normativa che ne contrasti gli effetti negativi. E’una battaglia di civiltà.


Sarò presente al convegno “Giocare oessere giocati’?”, promosso dal Comune di Santhià il2 febbraio.


On. Luigi Bobba


Vice Presidente Commissione Lavoro


Camera dei Deputati


Parlamentare Pd

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it