VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/06/2015 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIA’ - Proclamato il lutto cittadino per Mario Pistono

Mercoledì 17 giugno a Santhià sarà lutto cittadino. Lo ha proclamato il sindaco Angelo Cappuccio in rispetto e in memoria di Mario Pistono, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana






SANTHIA’ - Proclamato il lutto cittadino per Mario Pistono
Mario Pistono

Mercoledì 17 giugno a Santhià sarà lutto cittadino.

Lo ha proclamato il sindaco Angelo Cappuccio in rispetto e in memoria di Mario Pistono, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“Mario era un personaggio di grande valore nel tessuto culturale della città, con la mia amministrazione non abbiamo avuto dubbi nel volere che tutta Santhià si stringesse attorno a lui e alla sua famiglia in questi momenti difficili.

Quando sono arrivato a Santhià, ormai oltre 20 anni fa - ricorda il sindaco Angelo Cappuccio – Il primo personaggio che mi è stato segnalato  è stato proprio Mario Pistono e quando poi l’ho conosciuto ho compreso il perché dell’affetto e del rispetto che tante persone nutrivano per lui.

Un vero motore di iniziative nel campo culturale, storico e folcloristico della città. Tutte gestite dal suo negozio nel cuore del centro storico, fulcro di idee e incontri. Nel corso degli anni, oltre 50, ha organizzato e promosso in città un fiume di attività: dalle stagioni di concerti di musica classica e di teatro, alle mostre e concorsi fotografici, al cineforum, ha scritto libri sulla città e sui suoi personaggi, ha fondato e curato la Biblioteca, la Proloco, la Mostra Nazionale di pittura contemporanea, la galleria civica di arte moderna “Città di Santhià”e ovviamente il Carnevale Storico di Santhià.

Nel maggio 2012, in occasione del suo 83 compleanno, abbiamo voluto festeggiarlo conferendogli la targa di “Benemerito della Città di Santhià” per i ragguardevoli servizi resi alla comunità in campo culturale.

Adesso Santhià sarà un po’ più povera, senza Mario, ma la mole di lavoro che ha realizzato di certo non andrà persa, anzi sarà portata avanti affinché la città sia sempre ai primi posti nel panorama culturale, anche in nome suo.

E’ compito di tutti noi far sì che quello che Mario Pistono ha saputo creare sia tramandato, con la stessa passione”.

Mario Pistono dal giugno del 1991, era Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali che ha lo scopo di ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Il grado di Cavaliere di Gran Croce è più importante dopo quelli di Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, e Grande Ufficiale.

La proclamazione del lutto cittadino è in concomitanza con le esequie fissate per mercoledì 17 giugno alle 15 in Chiesa parrocchiale.  

L’ordinanza disporrà l’esposizione delle bandiere a mezza asta del Palazzo Municipale, la presenza del gonfalone della città alle esequie, la momentanea sospensione delle attività al passaggio del corteo funebre in segno di raccoglimento e rispetto.

Piazza Roma sarà chiusa al traffico dalle 13 alle 17, eccetto per il feretro e le auto dei famigliari.

Il Sindaco

Angelo Cappuccio

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Santhià

lutto cittadino

Mario Pistono


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it