VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
08 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/02/2016 - Santhiatese e Cavaglià - Salute & Persona

SANTHIA’ - La postazione 118 affidata a privati - Continuano le bizzarie dell’Asl vercellese

le Organizzazioni sindacali ribadiscono la propria contrarietà all'esternalizzazione della postazione 118 di Santhià





SANTHIA’ - La postazione 118 affidata a privati - Continuano le bizzarie dell’Asl vercellese

Nella giornata dell'8 febbraio scorso - in occasione dell'incontro tra Sindacati di Categoria e Direzione Asl Vc' - è stato annunciato l'ennesimo affidamento alle associazioni di volontariato della postazione 118 di Santhià.

Stessa operazione di esternalizzazione era stata fatta in passato per Borgosesia e Gattinara in nome dei ‘risparmi dettati dalla spending-review e dal blocco del turnover.

In passato l’Asl Vc aveva organizzato le postazioni del 118 con personale dipendente Asl, debitamente formato, e per il quale si era anche bandito un recente concorso.

Dopo il passaggio del 118 alla gestione dell' A.O.U di Novara, decisione sofferta e non condivisa da parte sindacale e dei lavoratori, ora arriva la notizia di esternalizzare la postazione di Santhià  con la scusa che mancherebbe un barelliere e a causa della vetusta condizione delle ambulanze.

La legge di Stabilità 2016 impone però alle Asl di assumere a tempo indeterminato il personale Autista Soccorritore che ha prestato opera in Croce Rossa, visto che contemporaneamente si sta cercando di salvare i posti di lavoro frutto della riorganizzazione della stessa Croce Rossa.

Ed ecco la follia, degna del caos che regna nella Pubblica Amministrazione.

Se da un lato si ricollocano o si sono ricollocati in passato, a diversa mansione, lavoratori già operanti presso il 118, dall'altra le Asl del Ssn devono assumere le stesse figure professionali per mobilità proveniente dalla Croce Rossa.

Ci si domanda se l'A.O. U di Novara che gestisce il 118 (anche per Vercelli ) e l'Asl Vc abbiano  fatto la dovuta ricognizione presso la Croce Rossa, o meglio ancora se la Regione Piemonte tanto ligia ai dettami prestabiliti dal Governo Centrale nel tagliare i posti letto, sia al corrente di tali disposizioni.

E inoltre, a proposito di ambulanze vecchie, ci si domanda che fine abbiano fatto i soldi donati dalla buonanima dell’Avv. Eusebio Ferraris che fece una donazione di immobili da alienare proprio per l'acquisto dei mezzi 118, sede di Vercelli, che parrebbero non essere mai arrivati all’Asl’VC’…

Quando si tratta di Pubblica Amministrazione si parla solo e troppo spesso dei 'furbetti del cartellino' coinvolgendo ingiustamente tutti i dipendenti che da anni sono senza contratto, saltando da un posto all'altro, e dedicano la propria vita lavorativa al bene pubblico.

Sarebbe doveroso parlare invece di sprechi e cattiva gestione della Pubblica Ammnistrazione,  evidenziando che spesso è la stessa politicà accusatoria a causare tali perversioni.

A fronte di quanto scritto, le Organizzazioni sindacali ribadiscono la propria contrarietà  all'esternalizzazione della postazione 118 di Santhià così come per quelle già disposte (Borgosesia-Gattinara) e le future probabili (Vercelli o Varallo).

Vittorio Gamba - Cgil Vercelli -Valsesia

Francesco Guidotti - Cisl Piemonte Orientale

Giorgio Varini - Uil Vercelli-Biella

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it