Il Tar Piemonte ha sospeso l’efficacia del nostro diniego di rilascio dell’autorizzazione all’ampliamento della cava alla Green Cave srl con la precisazione che rimane ferma ogni successiva determinazione dell’Amministrazione, sembra quindi voler invitare l’Amministrazione ad un maggior approfondimento delle ragioni della decisione che questa intenderà adottare. Tutto ciò nell’attesa della decisione di merito del Tar a febbraio del prossimo anno.
Da parte nostra rileviamo che il ricorso di Green Cave dice a più riprese che l’Amministrazione di Santhià si era espressa precedentemente a favore dell’ampliamento e quindi il parere negativo del Consiglio Comunale del 22/11/2011 contrasta con le decisioni precedenti. Tutto ciò non risponde a verità poiché non sono mai state prese alcune delibere di giunta né di Consiglio in merito, e qualsiasi parere dato in Conferenza di Servizi non poteva rappresentare parere vincolante.
Siamo consapevoli dell’esattezza della decisione presa.
Seguiremo il consiglio del Tar per un maggiore approfondimento da un punto di vista legale per rafforzare la futura deliberazione in merito e dal punto di vista ambientale a tutela della salute dei nostri concittadini che metta fine al disastro ambientale della Valledora.
Angela Ariotti
Vicesindaco di Santhià