VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 30 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




06/04/2017 - Santhiatese e Cavaglià - Economia

SANTHIA’ - Crisi economica e impoverimento dei servizi per il CISAS di Santhià

C.I.S.A.S. di Santhià e FP CGIL - CISL FP - UIL FPL denunciano la grave situazione economica nella quale viene a trovarsi il Consorzio CISAS






SANTHIA’ - Crisi economica e impoverimento dei servizi per il CISAS di Santhià
Foto da Google Maps

Il CISAS di Santhià, di cui fanno parte 23 Comuni, è Ente Strumentale degli Enti locali per i Servizi di Assistenza sociale. In considerazione dell'importanza dei servizi erogati al territorio nei confronti degli utenti delle fasce deboli, ricordiamo che coordina e gestisce in forma associata le funzioni sociali e socio-sanitarie di cui sono titolari i Comuni.

Le scriventi OO.SS. unitamente al Consorzio stesso denunciano la grave situazione economica nella quale viene a trovarsi il Consorzio CISAS di Santhià. Le persistenti difficoltà, il perdurare dei ritardi dei trasferimenti dei fondi regionali e la continua incertezza hanno impoverito la qualità dei servizi nel territorio consortile, con ricadute negative per le attività svolte e per i dipendenti, perciò non sono più  accettabili ulteriori rinvii.

Le scriventi OO.SS. fanno presenti le forti preoccupazioni che stanno vivendo tutti i lavoratori interessati, non solo i dipendenti del CISAS ma tutti quelli che lavorano nelle strutture in convenzione (comunità per anziani non autosufficienti, comunità per disabili e centri diurni, trasferimenti monetari alle famiglie) dovute al fatto di non poter dare risposte alle esigenze degli utenti, ai ritardi nei pagamenti ai fornitori, alle continue difficoltà a percepire lo stipendio. Per questi motivi, rivolgiamo formale richiesta a tutti i Soggetti istituzionalmente coinvolti di trovare il prima possibile una soluzione alla difficile situazione che sta vivendo il Consorzio CISAS di Santhià, ricordando che l’art.118 della Costituzione riassume il principio di sussidiarietà sulle responsabilità pubbliche, al fine di favorire l’assolvimento di funzioni e compiti di rilevanza sociale da parte delle famiglie, associazioni e comunità, all’autorità territorialmente e funzionalmente più vicina ai cittadini.



FP CGIL Carmine Lungo

FP CISL Marco Defelice

UIL-FPL Pier Paolo Balocco

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it