VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 10 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/02/2012 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

SANTHIA’ - Altra clamorosa tranvata dal Tar per il Sindaco Angelo Cappuccio - Questa volta sul ricorso di Green Cave - Ma chi le scrive queste delibere?

In attesa di potere pubblicare l’Ordinanza che accoglie l’istanza di sospensiva, si può già sapere che la decisione è da ascriversi a un difetto di istruttoria e motivazione del provvedimento




SANTHIA’ - Altra clamorosa tranvata dal Tar per il Sindaco Angelo Cappuccio - Questa volta sul ricorso di Green Cave - Ma chi le scrive queste delibere?
Angelo Cappuccio



Altra grave tranvata per il Sindaco di Santhià Angelo Cappuccio, dal Tar Piemonte. Nel giro di poche settimane arriva un altro provvedimento negativo che, questa volta, sospende l’efficacia del diniego – opposto recentemente dalla Amministrazione stessa – alla autorizzazione per l’ampliamento della cava gestita da Green Cave srl.


il TAR Piemonte rileva – è scritto nella Ordinanza pubblicata oggi -  un difetto di istruttoria e di motivazione del provvedimento stesso. Peraltro, il Tribunale, con la precisazione che rimane ferma "ogni successiva determinazione dell'Amministrazione", sembra voler invitare l'Amministrazione comunale ad un maggior approfondimento delle ragioni della decisione che questa intenderà adottare.


A questo punto, al di là delle questioni di merito che riguardano le Parti in causa – Comune contro Green Cave, così come poco tempo fa è stato tra Comune e biscazzieri gestori di due sale da gioco d’azzardo poste nei pressi delle Scuole – viene fatto di chiedersi, alla luce anche dei rilievi formali eccepiti dal Tribunale Amministrativo, se il Sindaco possa considerarsi adeguatamente supportato dagli Uffici comunali.


Non va dimenticato che è in primis il Segretario generale di un Comune, peraltro profumatamente pagato, a dover essere il primo consulente dell’Ente per cui lavora. Ora, ci si chiede cosa intenda il Tar quando parla di  “difetto di istruttoria”  ed a chi competa – difficile sostenere che è un compito degli Amministratori – appunto condurre per il meglio gli atti istruttori propedeutici alla adozione delle deliberazioni.


Anche in questo caso, peraltro, pare che la battaglia legale sia solo incominciata.


 


 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it