VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 24 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



28/03/2014 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIA’ – Storia, folklore e tradizione del territorio nel progetto per l’Expo di Milano 2015

Pro loco di Santhià, Festa della Fossalassa, Film Festival di San Germano Vercellese e Associazione Amici della Via Francigena di Santhià a caccia di finanziamenti regionali per un programma di manifestazioni di alto livello culturale





SANTHIA’ – Storia, folklore e tradizione del territorio nel progetto per l’Expo di Milano 2015
Pro Loco

(b.m.) – Santhià si caratterizza per la presenza di luoghi e manifestazioni dall’alta tradizione socio-culturale capaci di chiamare a sé migliaia di turisti anche e soprattutto in occasione dell’Expo 2015 di Milano. Per questo motivo la Pro loco di Santhià ha presentato all’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio un programma di manifestazioni in vista dell’Expo e la conseguente richiesta di finanziamento.

Gli eventi che si vorrebbero realizzare a Santhià e a San Germano, in collaborazione con diverse associazioni e realtà della zona, nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2015, coniugano la tradizione del Carnevale Storico di Santhià con attività e manifestazioni culturali.

La “kermesse” regina proposta nel programma è  l’edizione estiva dello storico Carnevale di Santhià, con sfilata notturna di carri allegorici, bande musicali e corpi di ballo, nonché degustazioni enogastronomiche. Questo evento rappresenterà uno dei punti di forza della Festa della Fossalassa (dal 24 al 28 luglio 2015), tradizionale appuntamento estivo che da diversi anni richiama migliaia di persone, offrendo la possibilità di apprezzare la cucina tipica locale, quali il risotto santhiatese (panissa) e la zuppa di fagioli (fagiuolata). A proposito di quest’ultima, da ricordare che a Santhià si svolge, il lunedì grasso, la Colossale Fagiuolata d’Italia e in questo senso i visitatori potranno vivere le emozioni di questo grande evento grazie alla speciale “Fagiuolata all’Expo”. Poiché la grande Fagiuolata rappresenta il fiore all’occhiello della kermesse carnevalesca santhiatese e ha già varcato i confini regionali (con una fagiuolata dimostrativa presentata al Carnevale di Viareggio nel 2014, che ha suscitato molto interesse tra gli organizzatori del più importante Carnevale Europeo per la sua spettacolarità, con impegno a ripresentarla il prossimo anno), si auspica che anche nell’area dell’Expo 2015 sia possibile predisporre una Fagiuolata dimostrativa che favorisca, tra l’altro, gli scambi di prodotti agricoli e culturali tra i diversi Paesi partecipanti. Accanto alla Fagiuolata “in miniatura”, l’idea è quella di allestire, nello stand che sarà destinato ad ospitare le manifestazioni piemontesi, una mostra fotografica con cui poter mostrare dimensioni e caratteristiche dell’edizione originale della Fagiuolata.

Infine, grazie alla collaborazione con il Film Festival di San Germano Vercellese e dell’Associazione Amici della Via Francigena di Santhià, si prevede un’edizione speciale del Film Festival di San Germano Vercellese, seconda rassegna di cortometraggi del Piemonte (distribuita su quattro giorni, a metà settembre). Durante questo evento sarà realizzata una Camminata da Santhià a San Germano lungo il percorso ufficiale della Via Francigena a cui seguirà una cena conviviale a San Germano.

“Le idee non mancano- spiega Fabrizio Pistono, presidente dell’Antica società fagiuolesca Pro loco Città di Santhià – e ciò che volgiamo fare è recuperare le migliori tradizioni storiche, culturali e folkloristiche della nostra zona per proporle ai visitatori che giungeranno nel nostro territorio in occasione dell’Expo 2015 di Milano”.

 

 

***

Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:

https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi

Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it