VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



02/08/2012 - Santhiatese e Cavaglià - Politica

SANTHIA’ – Il Comitato Genitori Santhiatese chiede chiarezza

E’ stato deciso da parte della Giunta Cappuccio un ulteriore aumento della retta dell’asilo nido, dalle attuali 274 euro l’incremento e’ di 50 euro, si passa ai 324 euro per ogni singolo bambino





SANTHIA’ – Il Comitato Genitori Santhiatese chiede chiarezza

Nel frattempo che attendiamo la convocazione per l'assemblea pubblica promessa dell'amministrazione comunale per discutere la questione del costo dei buoni pasto dei fanciulli delle scuole, asilo nido, materna, elementare e media, consesso che era stato garantito dell'amministrazione e ad oggi non ancora celebrato, riceviamo in questi giorni nuove e preoccupanti segnalazioni.



E' stato deciso da parte della Giunta del Sig Cappuccio un ulteriore aumento della retta dell'asilo nido, dalle attuali 274 euro l'incremento e' di 50 euro, si passa ai 324 euro per ogni singolo bambino.


Introducendo inoltre una soglia isee di 9000 euro, oltre questo valore scatterà l'aumento.


Mentre per i non residenti rimarrà il costo di 424,38 euro senza nessuna novità.


Il comitato genitori non ci sta' e comunica il proprio dissenso ad una nuova maggiorazione delle rette dell'asilo nido, la tassa per i figli no proprio no.


Inoltre viene inserita una discriminante, l'I.S.E.E superiore ai 9000 euro quale parametro per il quale non si applica l'aumento!


Con un ISSE così basso godranno della riduzione solo piccole fasce. Mentre sarebbe stato piu' congruo ed equo stabilire un ISEE maggiore di almeno 19000 euro e una riduzione per la retta per il 2,3 figlio.


Questo comitato che attende ancora determinazioni in merito al costo dei buoni pasto in merito alle scuole materne,elementari e medie, deve ora affrontare questa nuova tegola che arriva sulle famiglie dei piccoli utilizzatori della nuova struttura dell'asilo nido.


Ricordiamo che già l'anno scorso venne fatta una determinazione al rialzo di pochi euro, aumento ritenuto sufficiente, per quale motivo ora viene nuovamente rivista la quota?


Quale giustificazione da parte dell'amministrazione comunale?,si vuole nuovamente citare lo spettro della questione della vicissitudini della società partecipata del Comune la SPL srl, società che dagli atti emersi dall'ultimo consiglio comunale, dove una delegazione di questo comitato ha partecipato, non risulta proprio che vi siano così gravi situazioni economico finanziarie. Detto ciò nn si comprende come un comune che vede inoltrare all'interno delle proprie casse un gettito IMU netto di 822 mula Euro, oltre all'avanzo di bilancio della gestione 2010, documento reperibile dal sito del Comune nel link Delibere on line, di circa 500 mila euro, possa ritenere come scelta Politica un'ulteriore aumento nelle tasche dei genitori Santhiatesi.


Non ci vengano a narrare la favola che l'asilo nido santhiatese e il più economico della zona, cosa che nn deve essere un demerito, anzi un merito del quale bisognerebbe fare tesoro, con iniziative economico finanziare verso la scuola. ( forse l'acquisto dello scuolabus 114 mila euro poteva attendere?)


Non ci vengano a raccontare che l'aumento e determinato da esigenze dovute al personale, possono tranquillamente con lungimiranza e determinazione, se politicamente voluta, sospendere la liquidazione della SPL srl che gestisce anche il personale dell'asilo nido e detenere il servizio in ambito comunale.Questo lo prevede la Legge.


Il comitato Genitori chiederà al proprio Legale di intraprende ogni forma civile e prevista per chiedere la non applicazione dell'aumento impugnando anche eventualmente la delibera che intraprende questa nuova smazzata alle famiglie Santhiatesi.


Nelle prossime settimane in una pubblica assemblea che stabiliremo verranno affrontate queste situazioni.


La presidenza del Comitato Genitori Santhiatese

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it