VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 9 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/02/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

SANTHIA’ – Due importanti appuntamenti alla Biblioteca comunale, con le “Lezioni di letteratura con sommo divertimento” e la presentazione del secondo libro di Pier Emilio Calliera “Hai visto che luna?”

Gli incontri si svolgeranno mercoledì 28 febbraio e venerdì 2 marzo



SANTHIA’ – Due importanti appuntamenti alla Biblioteca comunale, con le “Lezioni di letteratura con sommo divertimento” e la presentazione del secondo libro di Pier Emilio Calliera “Hai visto che luna?”

Primo appuntamento mercoledì 28 febbraio alle ore 17,.30 con la serie di “Lezioni di letteratura con sommo divertimento” in biblioteca a cura di Luigi Zai e Umberto Bolzon. Ogni 15 giorni, per la durata di sette appuntamenti, in biblioteca a Santhià si conduce un esperimento insolito sotto l'egida della Compagnia dell'Armanàc e di Vobis. Si tratta di una sorta di “circolo dei lettori” che in questa prima tornata affronta autori classici disparati, invogliando alla lettura grazie ad un inquadramento introduttivo dell'autore e ad una libera interpretazione che possiamo definire un monologo teatrale da parte di Umberto Bolzon, già noto alle scolaresche per le sue letture mattutine di fiabe famose e sempre più determinato ad affinare la sua verve di attore. Il primo appuntamento, dedicato a Pirandello e al suo romanzo “Uno, nessuno, centomila”, avvenuto il mercoledì delle ceneri, nonostante i persistenti fumi del carnevale, ha visto intervenire un vasto pubblico entusiasta, che gli organizzatori contano di allargare ulteriormente e che ha confermato l'accento posto dal titolo, ossia quello del sommo divertimento. Una rivisitazione  di autori affrontati magari controvoglia sui banchi di scuola che ora si trasformano in una occasione di gradevole intrattenimento, insieme ad un approfondimento dalla sicura valenza culturale. In questo nuovo appuntamento si affronterà Cesare Pavese in alcuni brani tratti da “La luna e i Falò”. Seguiranno Beppe Fenoglio, Mario Rigoni Stern, John Fante, Gabriel Garcia Marquez e George Orwell. Il programma completo è pubblicato sul sito della Compagnia dell'Armanàc.

Secondo appuntamento venerdì 2 marzo alle ore 21 con  la  presentazione del secondo libro di Pier Emilio CallieraHai visto che luna?”, ed. Solidago. Prosegue a pieno ritmo il successo dello scrittore contadino Pier Emilio Calliera che sul territorio ha già annoverato oltre 25 presentazioni ad alto gradimento. La particolarità della scrittura semplice ma efficacemente carica di accenti emotivi e non di rado umoristici, la ricchezza dei contenuti che esplorano il mondo della natura e dei campi, (in particolare dei boschi e degli uccelli), la rivisitazione di tradizioni antiche e di antiche espressioni linguistiche ne fanno un mix irresistibile anche per chi solitamente non ama la lettura. In questo libro, le storie mattutine del Pec sono organizzate in capitoli tematici che ne rendono la lettura particolarmente proficua e piacevole. La serata, promossa dalla Compagnnia dell'Armanàc e da altre associazioni partner, sarà aperta da una proiezione di immagini che esaltano l’amore per la natura, il rispetto per gli alberi, una agricoltura attenta all’ecosistema che protegge la vita che anima la campagna. Seguirà una presentazione da parte della d.ssa Maria Brusa intercalata da alcune letture di un libro che ancor più del primo “Dove il tempo si è fermato“ presenta accenti lirici, storie commoventi di persone e di uccelli che parlano in prima persona, amore per la fatica del lavoro di uomini e donne che mantengono ancor oggi vive le tradizioni impregnate di sani valori di umanità e di rispetto per il mondo in cui abitano. Come succede sul web, nella pagina Facebook del Pec, anche in questa occasione, dove le persone si ritrovano faccia a faccia, è importante che ognuno porti le proprie esperienze in un sorta di partecipazione corale all’evento.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it