VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 4 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



01/07/2021 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

SANTHIÀ - Mostra nazionale di pittura sacra “Un dipinto per San Rocco”

La mostra è dedicata a San Rocco il virologo di Dio





SANTHIÀ - Mostra nazionale di pittura sacra “Un dipinto per San Rocco”

La mostra sarà inaugurata presso la Biblioteca di Santhià sabato 3 luglio alle ore 16.30 e sarà visitabile sino al 10 luglio 2021.

I santi sono modelli concreti e testimonianza visibile che il cammino di fede può essere realizzato in pienezza da tutti. Riflettiamo sull’esempio offertoci da San Rocco, egli ha modellato la sua esistenza su Cristo, sul cui volto risplende il volto misterioso del Padre.

La vita di San Rocco è stata piena, ardente, avventurosa, in diretta comunicazione con Dio. Sta a noi renderlo vivo, palpitante, moderno come moderna è la sua anima e la sua statura anche oggi, al tempo del Coronavirus.

L'Associazione ed ogni singolo iscritto si sente Chiesa e come tale cammina, nell'ascolto della parola, nella mitezza evangelica, nel pellegrinaggio e  nella carità operosa imitando il pellegrino di Montpellier.

Contemplando  la straordinaria vita di San Rocco ognuno di noi trovi la pace e si apra ad una prospettiva verso l'infinito, proiettandoci in un orizzonte di spiritualità intraprendendo un autentico cammino come pellegrini e cristiani.

Si fece pellegrino , ultimo tra gli ultimi , e guaritore di appestati e malati .

Oggi che anche noi abbiamo vissuto  questo dramma e le paure della pestilenza, chiediamo al Santo protettore delle epidemie di venire  in nostro soccorso e le mire le ferite del corpo e dello spirito .

Da sempre l’arte e la bellezza permettono all’uomo di innalzarsi dalle umane fatiche, elevandosi verso quel “più in là che è scritto in tute le cose”, come ricordano dei versi di Montale. Il Santo Padre Benedetto XVI definiva l’arte “una porta verso l’infinito” e Dostoevskij concludeva il suo “l’Idiota” con la ben nota citazione “una simile bellezza può salvare il mondo”.

Consci del valore della bellezza e dell’arte, soprattutto se legate ad un cammino di fede, l’Associazione Europea Amici di San Rocco, ha bandito un concorso pittorico di carattere nazionale dal tema “Un dipinto per San Rocco”, invitando gli artisti a cimentarsi con il tema “Un giorno in preghiera con San Rocco, contemplando la bellezza dell’arte nella fede”.

Nella difficile situazione pandemica che tutti ha travolto e da cui non siamo ancora riusciti ad uscire totalmente - dichiara Fratel Costantino De Bellis, fondatore e instancabile animatore  dell’Associazione - abbiamo rivolto lo sguardo alla figura del santo e pellegrino di Montpellier, che durante una terribile pestilenza, pur di fronte ad una umanità piegata e disperata, la stessa umanità che nelle sofferenze presenti incontriamo, mai perse la speranza, ma sempre invitò a cogliere la bellezza dei frutti della fede”. Conforme a questo spirito, l’Associazione ha chiamato gli artisti a fornire un nuovo segno di speranza, attraverso la forza dell’espressione artistica che, per citare ancora Benedetto, è davvero “una porta verso l’infinito”. O, per dirla con il Poeta, una via per uscire “a riveder le stelle”.

Associazione Europea Amici di San Rocco tel. 3386627422 - Sito (clicca qui)  


Redazione di Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it