VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/08/2019 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIÀ, MANO TESA DELLA PRO LOCO AL COMUNE - Dopo le polemiche, chiesto un colloquio tra Giunta e Direttivo e la possibilità di esperire un sopralluogo presso la discoteca della discordia

Lettera protocollata oggi -



SANTHIÀ, MANO TESA DELLA PRO LOCO AL COMUNE - Dopo le polemiche, chiesto un colloquio tra Giunta e Direttivo e la possibilità di esperire un sopralluogo presso la discoteca della discordia

Una cosa normale.

Il fatto che il Direttivo di una Pro Loco chieda un incontro alla Giunta Comunale della città o paese dove opera, è una cosa normale.

Speriamo che torni ad esserlo anche a Santhià, dove ultimamente i rapporti tra i due Enti si sono fatti tesi.

Casus belli l’idea di acquistare – da parte del Comune – la ex Discoteca Spazio A4, ora chiusa, per ristrutturarla e destinarla a “casa delle Associazioni”.

Il Comune ha deciso di intraprendere questa strada, così come nel 2014 aveva deciso di attuare un’iniziativa pressochè equivalente con lo stabile dell’ex Ospedale.

Strada, quest’ultima, che – a quanto dicono i Responsabili – sembra preferibile alla Pro Loco.

***

Insomma, la Pro Loco – per ricorrere all’immagine da noi evocata in un precedente articolo – scende dal ring dove si disputa questo match, che ricalca la dialettica sempre bisognosa di messe a punto, tra Istituzioni e realtà del cosiddetto “privato sociale”.

Cioè tutto il mondo dell’Associazionismo, non di rado portatori di ruoli ed interessi che sono pubblici, anche se non sono statali.

***

Come finirà?

Chi vivrà, vedrà.

Ecco il testo della lettera inviata oggi dalla Pro Loco al Comune.

***

 

Gent.mo Signor Sindaco

Angelo Cappuccio

 

Gent.mi Assessori

Angela Ariotti

Renzo Bellardone

Mattia Beccaro

Aureliana De Sanctis

Piazza Roma, 16

Santhià

 

Con la presente, in qualità di presidente dell’ Associazione Turistica Pro Loco di Santhià, chiedo un incontro tra il nostro Direttivo e la Giunta Comunale, da tenersi possibilmente nel periodo che intercorre tra il 9 settembre p.v. e il 27 settembre p.v., presso la sede del Comune o, in alternativa, presso la sala Assemblee della Pro Loco, situata in via Adua 7, in orario serale e secondo le vostre disponibilità, al fine di:

rendervi partecipi dell’organizzazione del Carnevale Storico 2020, condividendo con voi le fasi consolidate della nostra manifestazione;

iniziare un confronto sulla proposta fatta alle Associazioni Santhiatesi di acquistare la Discoteca Spazio A4, secondo la delibera di indirizzo della Giunta Comunale N. 165 del 10/07/2019, e sulle proposte alternative.

Inoltre vi chiediamo di farvi parte attiva e facilitatrice nell’organizzare un sopralluogo, presso la Discoteca Spazio A4, sita in Corso Aosta 32-34, con un congruo preavviso e in orari concordati, con tutte le associazioni che in passato hanno organizzato eventi e che necessitano di un struttura per lo svolgimento delle loro manifestazioni.

Certo di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.

Pro Loco Santhià

Fabrizio Pistono

Presidente

***

In alto tra le notizie correlate gli articoli precedenti pubblicati da VercelliOggi.it sull'argomento  -


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it