VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/05/2012 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

SANTHIÀ - La lezione-spettacolo" Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone"

Prodotta dalla Casa della Poesia di Vercelli e basata sul libro dello scrittore vercellese Guido Michelone, "Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone" (Barbera Editore), la lezione-spettacolo torna venerdì 18 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium della Città di Santhià.



SANTHIÀ -  La lezione-spettacolo" Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone"
L’Assessore alla Cultura Luigi Zai

Prodotta dalla Casa della Poesia di Vercelli e basata sul libro dello scrittore vercellese Guido Michelone, "Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone" (Barbera Editore), la lezione-spettacolo torna venerdì 18 maggio alle ore 21 presso l'Auditorium della Città di Santhià a ingresso gratuito; si tratta di una simpatica lezione-concerto, dove, accanto al racconto sulla vita del grande cantautore genovese, verranno proposti brani originali del repertorio 'classico' con Diego Petrucci (voce e chitarra) e Maurizio Ghiani (percussioni). Il recital approderà poi a Milano e in altre città italiane e svizzere.



Il nuovo volume di Guido Michelone è intitolato "Fabrizio De André. La storia dietro ogni canzone", edito da Barbera di Siena. Per l'autore vercellese è la seconda volta del cantautore genovese, dopo “Morgan De André Lee Master”, il saggio, sempre pubblicato con Barbera, in cui era raccontata l'Antologia di Spoon River scritta dal poeta americano Edgar Lee Master e musica da Faber nel mitico album “Non al denaro non all'amore né al cielo.” L'introduzione al libro è invece formata dalla giovane cantautrice Carlotta, già interprete di varie cover deandreiane, ma al debutto come prefatrice.


Per la prima volta ecco un libro che racconta tutte le opere di Fabrizio De André (1940-1999), brano per brano, ossia i singoli pezzi di un 'canzoniere' immenso: in comodo ordine alfabetico, tutti i pezzi scritti, cantati, musicati, interpretati dal grande Faber dal 1955 al 1998 da 'Â çímma a Zirichiltaggia, passando per Bocca di Rosa, Don Raffaè, Fiume Sand Creek, Il pescatore, La canzone di Marinella, ecc., ecc.


Guido Michelone non solo riunisce i 130 song (editi e inediti) pubblicati ufficialmente su disco a nome Fabrizio De André, ma anche quelli - quasi una novantina - dove la presenza è per così dire secondaria, nascosta, discreta o indiretta, ma contribuisce appieno alla realizzazione di opere d'arte, così come va oggi ritenuta la Canzone d'Autore, di cui Fabrizio De André resta l'indiscusso assoluto protagonista, ieri come oggi. Come ha detto in un'intervista: "La canzone è una vecchia fidanzata con cui passerei ancora molto volentieri buona parte della mia vita, sempre soltanto nel caso di essere ben accetto".


Il libro viene presentato da due esperti musicisti - Diego Petrucci e Mauro Ghiani - di ambito pop-rock-jazz, molto noti negli ambienti vercellesi, grazie alle loro collaborazioni con Banda Osiris, Tony e i Volumi, Sorella Maldestra, New Runt, ecc.


La serata è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Santhià ed è a ingresso gratuito.


‹‹Un omaggio a un grande cantante amato da tutti e che non conosce tramonto - commenta l’assessore Luigi Zai - Un’occasione da non perdere offerta dall’amico Guido Michelone, docente e critico dello spettacolo di fama consolidata ››.


 


Luigi Zai


Assessore alla Cultura

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it