VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 14 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



05/05/2019 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

SANTHIÀ - Prima serata del cinema all’aperto con la proiezione del film “I cento passi”

La pellicola è stata scelta in occasione della ricorrenza dell’anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, giovane vittima di mafia





SANTHIÀ - Prima serata del cinema all’aperto con la proiezione del film “I cento passi”

Debutterà il 10 maggio l’iniziativa “cinema all’aperto” con la proiezione del film “I cento passi”. La scelta di iniziare con questa pellicola la cinerassegna, che si inserisce nelle iniziative di “Santhià contro le mafie”, è la ricorrenza dell’anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato (9 giugno 1978). Il film, diretto da Marco Tullio Giordana, esce nelle sale nel 2000, facendo conoscere a tutti la storia di una giovane vittima di mafia che ha fatto della bellezza e dell’amore per la propria terra la motivazione per lottare contro i soprusi dei boss. Una vicenda drammatica, perché Peppino Impastato è figlio di un mafioso e potenziale erede della famiglia più potente della Sicilia.

Per combattere questa battaglia, personale e collettiva, sceglie i giovani come lui, sceglie la bellezza, l’atre, la musica, il giornalismo. Sceglie l’ironia e lo sberleffo attraverso la radio, ma soprattutto sceglie la politica.

Un film che accende la passione per l’impegno civile e che sprona ognuno a fare la propria parte, dimostrando che la lotta alle mafie deve impegnare ogni cittadino in quanto tale.

Grazie a questa pellicola e al successo di pubblico, viene riaperto il processo che poi porterà alla condanna di Gaetano Badalamenti per l’uccisione di Peppino Impastato.

 

L’idea, del cinema all’aperto è partita dal  #TAG, lo spazio giovani del Comune di Santhià, e ha trovato il convinto sostegno dell’Amministrazione guidata da Angelo Cappuccio, sempre molto attenta alle richieste dei ragazzi.

Grazie all’impegno dell’Assessore Mattia Beccaro, che insieme all’Associazione Itaca promuove il Gruppo Partecipazione Giovani, il desiderio di realizzare un bel momento di aggregazione per la comunità è diventato realtà.

Le proiezioni sono previste sempre alle ore 21,00, sotto la capanna di piazza Zapelloni. L’appuntamento è per tutta la cittadinanza e l’ingresso è gratuito.

Sarà anche l’occasione per informare la cittadinanza sugli sviluppi del processo alla ‘ndrangheta che ha visto Santhià costituirsi parte civile.

Dopo molti anni torna il cinema a Santhià e, per la prima volta, sotto le stelle. Un evento molto richiesto dai cittadini più giovani che sicuramente riscuoterà un successo trasversale.



 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it