VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
16 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/05/2019 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIÀ - Festa del grande murale

Si tratta del frutto del lavoro del Consiglio Comunale dei Ragazzi, progettato in collaborazione con il Comune e l’associazione Itaca



SANTHIÀ - Festa del grande murale

Verrà realizzato sabato 8 giugno  un grande murale sui muri interni della “capannina” di piazza Zapelloni: si tratta del frutto del lavoro di quest'anno del Consiglio Comunale dei Ragazzi, progettato in collaborazione con il Comune e l’associazione Itaca.

 

I ragazzi stessi affiancheremo gli artisti professionisti dell’Associazione torinese “Il cerchio e le gocce”. Il murale abbellirà i muri interni della capannina di piazza Zapelloni per una lunghezza totale di 30 metri per 2,30 metri di altezza per una superficie totale di 69 metri quadrati. I disegni saranno divisi sui due lati della capannina, 15 metri per ogni lato.

 

Durante tutta la giornata, a partire dalle ore 9,00 verranno coinvolti tutti i cittadini, piccoli e grandi attraverso l’allestimento di stand, anche questi gestiti dai ragazzi delle medie, con svariate attività, tra cui:

 

Disegno (dove piccoli e grandi potranno sperimentare e gareggiare esprimendo le proprie doti artistiche);

Cubo di Rubik (dove si insegnerà a risolvere il famoso gioco);

Scambialibri (in cui poter portare i libri usati e prenderne degli altri);

Mostra su Leonardo da Vinci (dove far conoscere il genio in occasione dei 500 anni della morte).

 

Alle 17,30 avrà luogo una gara di soluzione del Cubo di Rubik, con dei giochi a squadre per i ragazzi e i bambini, e la premiazione dei disegni realizzati.

Alle ore 18,00 verrà realizzato un grande striscione con una frase significativa da appendere durante la festa di inaugurazione prevista per le ore 18,30, seguita da un aperitivo offerto dai Soci Coop, sempre molto disponibili e attenti ai progetti dei ragazzi.

 

«Siamo molto contenti dell’attività del CCR che è una risorsa fortemente voluta da questa amministrazione – osserva il sindaco Angelo Cappuccio - Il CCR vuole essere un’occasione di sviluppo della capacità critica che permette alla persona di darsi dei criteri di condotta, di comprendere le funzioni delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale, di definire il rapporto intercorrente tra libertà individuale ed esigenze della comunità. Vogliamo che i nostri ragazzi comprendano e facciano propri questi elementi base della società e continueremo ad impegnarci per facilitare questo percorso. Il fatto di abbellire una delle aree maggiormente frequentate non può che essere accolto con estremo favore dalla città».

 

 

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it