VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 29 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/05/2020 - Santhiatese e Cavaglià - Salute & Persona

SANTHIÀ - Campagna test Covid-19, in accordo con i protocolli Als VC e Regione Piemonte

Lo studio è su base volontaria per i maggiorenni residenti a Santhià, a un costo procapite agevolato di 35 euro






SANTHIÀ - Campagna test Covid-19, in accordo con i protocolli Als VC e Regione Piemonte

Sabato 6 giugno dalle ore 8.00 alle ore 18  il personale sanitario della CDC - Centro Diagnostico Ciglianese srl, sarà disponibile presso la sede AVIS SANTHIA  (entrata laterale Casa di riposo in via Dante) per effettuare i prelievi venosi per la ricerca anticorpi Sars Cov-2 (Covid-19).

Si tratta di uno studio epidemiologico, quindi di indagine scientifica, sulla prevalenza della risposta immunitaria al Sars Cov-2. Lo studio è su base volontaria per i maggiorenni residenti a Santhià, a un costo procapite agevolato di 35 euro.

Il test ha valore di indagine scientifica, non sostituisce il tampone.

In accordo con Asl, seguendone scrupolosamente le indicazioni, e con il Centro Diagnostico Ciglianese, a Santhià possiamo proporre il test sierologico a un costo agevolato per ogni cittadino maggiorenne residente in città – osserva il sindaco Angelo CappuccioRitengo sia un’opportunità utile che abbiamo deciso di erogare solo dopo il consulto con Asl in modo da proporre soluzioni corrette e ragionate ai cittadini. Il costo è agevolato grazie a un accordo con CdC. Invito chi è interessato a prenotarsi. Ricordo che il test non sostituisce il tampone e se anche il risultato fosse ‘negativo’ non dà la garanzia di immunità dal Covid -19. Vanno quindi comunque rispettate tutte le norme di sicurezza previste dalla legge. Raccomando inoltre a chi risultasse ‘positivo’ di rispettare le direttive di Asl in merito alle procedure da seguire e al periodo di quarantena. In caso di positività sarete contattati direttamente dall’Ufficio di Igiene dell’Asl VC di Vercelli per concordare quando effettuare il tampone”.

Approfondimenti

Cos’è il test e a cosa serve:

E’ un test di screening qualitativo che viene eseguito su un prelievo di sangue venoso, andando poi ad usare la sua componente liquida, il siero: da questo deriva il suo nome.
Il test serve a rilevare la presenza o assenza di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2.
La loro presenza dimostra che un soggetto ha contratto un’infezione COVID-19, in forma sintomatica o anche asintomatica.

Gli anticorpi (o immunoglobuline) antivirali possono essere di due tipi: IgM e IgG.
Le IgM generalmente si producono prima nel corso dell’infezione, a partire da 5-7 giorni dal suo inizio, e scompaiono dopo un certo numero di settimane.
In simultanea (a volte possono contemporaneamente essere rilevabili) compaiono le IgG, che vengono prodotte in maggiore quantità e permangono più a lungo nel sangue (mesi o anni ancora da stabilire).
Al momento, la tempistica di produzione degli anticorpi durante l’infezione da SARS-CoV-2 è ancora in fase di studio.

Quindi, si sottolinea il valore epidemiologico del test, cioè di indagine scientifica al fine di rilevare i casi positivi, che assolutamente non sostituisce l’esame eseguito tramite tampone per la ricerca molecolare diretta del virus (RNA virale).

Se anche si risultasse ‘negativi’, questo non significa necessariamente essere immuni. Le precauzioni (mascherina, temperature etc..) DEVONO SEMPRE in ogni caso essere rispettate come da legge in vigore.

Costo: il Comune ha definito un prezzo favorevole per i soli cittadini santhiatesi: il Test sierologico ricerca anticorpi IgG e IgM sars Cov-2 costa euro 35,00. Si paga al momento del test.

Chi lo può fare: il test viene fatto solo su base volontaria su adulti residenti santhiatesi.

Come fare per prenotarsi: la prenotazione  è obbligatoria e viene raccolta dal Comune.
Si deve telefonare al 0161936229 dalle 9 alle 12 da lunedì 1 a venerdì 5 giugno (escluso il 2 giugno che è festa).

 Come si svolge il test: viene fatto un prelievo venoso, non serve essere a digiuno.
Occorre presentarsi obbligatoriamente nell’orario concordato, muniti di mascherina e carta di identità.

Quando viene comunicato il risultato: il risultato del prelievo viene consegnato sabato 13 giugno dalle 8 alle 13 presso il Municipio di Santhià.

Cosa succede in base al risultato ottenuto: se l’esito è positivo si viene contattati direttamente dall’Ufficio di Igiene dell’Asl VC di Vercelli per effettuare il tampone e seguire le procedure.

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it