VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 27 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/06/2020 - Santhiatese e Cavaglià - Enti Locali

SANTHIÀ – Consiglio comunale. Via libera per Auditorium e Centro Polivalente

Due ristrutturazioni che lasceranno il segno nella città






SANTHIÀ –  Consiglio comunale. Via libera per Auditorium e Centro Polivalente

Il consiglio comunale del 3 giugno, il primo dopo la fase di lockdown, si è svolto nel pieno rispetto delle regole di sicurezza Covid-19: rilevamento della temperatura all’ingresso, distanziamento interpersonale e uso di mascherine.

All’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime del Coronavirus.

Poi, con la variazione di bilancio e l'approvazione della modifica del Piano triennale dei lavori pubblici 2020/2022, è stata approvata la Delibera che darà nei prossimi mesi la possibilità di avviare i lavori di ripristino all'Auditorium San Francesco con il Chiostro e il cortile interni annessi e l'avvio dei lavori di ristrutturazione del Bocciodromo di via Monte Bianco, già proprietà del Comune di Santhià, affinché diventi il Centro Polifunzionale che la città attendeva da anni.

Il via libera per queste due opere importanti per la città è passato con i voti della maggioranza di “Impegno per Santhià”, mentre la minoranza ha votato contro.

Lo stanziamento per il duplice intervento, tramite mutuo, è consistente (complessivamente 1milione e 300 mila), ma coperto dal bilancio comunale. Il complesso del San Francesco è un bene storico di Asl Vercelli, ma in convenzione pluriennale con il Comune di cui ormai è diventato parte. E’ il “luogo del cuore” dei Santhiatesi che sarà destinato a iniziative culturali e artistici, specie nella bella stagione, data anche la bellezza del cortile. Il Bocciodromo è invece una struttura comunale già esistente che comunque andava pesantemente riqualificata e che quindi, cogliendo l’occasione, verrà trasformata in Centro Polivalente.

E’ fondamentale, in questo periodo più che mai, avviare opere significative – osserva il sindaco Angelo Cappuccio - per dare un segnale di ripresa, un impulso a tutta la macchina operativa e alla micro economia che lavori del genere mettono in moto. Viva la Santhià che, ancora una volta, non si ferma e che cresce!”.

 

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it