VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/05/2012 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIÀ – La cerimonia in onore di Mario Pistono

L’affetto di una comunità intera è emerso sabato mattina, quando i santhiatesi hanno partecipato numerosi alla festa per il loro concittadino. Sabato 12 maggio, infatti, presso la Biblioteca civica, si è tenuta la cerimonia di conferimento della targa di “Benemerito della Città di Santhià" al Cavaliere di Gran Croce Mario Pistono.



SANTHIÀ – La cerimonia in onore di Mario Pistono
Il giovane Sindaco Elisa Comazzi consegna la targa al Cavaliere Mario Pistono.

(t.m.) – L’affetto di una comunità intera è emerso sabato mattina, quando i santhiatesi hanno partecipato numerosi alla festa per il loro concittadino. Sabato 12 maggio, infatti, presso la Biblioteca civica, si è tenuta la cerimonia di conferimento della targa di “Benemerito della Città di Santhià per i ragguardevoli servizi resi alla comunità in campo culturale” al Cavaliere di Gran Croce Mario Pistono. Innumerevoli le motivazioni che hanno portato a questo riconoscimento, dalla fondazione della Pro Loco alla creazione della Mostra Nazionale di pittura, alla salvaguardia del Carnevale storico, e un’infinità di altre attività, che, come spiega l’amico Giuseppe Barbonaglia durante il suo intervento ‹‹non basterebbe una giornata per raccontare ogni cosa che Mario ha fatto per la cultura a Santhià››.



‹‹Gli anni passano e il nostro insigne cittadino compie l’11 maggio 83 anni – afferma l’assessore alla cultura Luigi Zai – Se è comprensibile che il nostro illustre cittadino desideri prendersi un po’ di meritato riposo, noi vogliamo che egli abbia la consapevolezza che quanto ha fatto per la comunità resta vivo , come vivo perdura il ricordo dei suoi meriti››.


Poco prima della consegna della targa, ha fatto il suo ingresso nella sala della biblioteca anche il gruppo Pifferi e Tamburi. Come segno di continuità tra le diverse generazioni, a consegnare la targa di onorificenza al Cav. Pistono è stata Elisa Comazzi, il  giovane Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi.


Molti gli amici che hanno espresso il loro affetto e la loro riconoscenza per tutto il lavoro svolto in questi cinquant’anni di intensa attività, che hanno lasciato un segno profondo e indelebile in tutta la gente di Santhià.


 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it