VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



28/04/2019 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SANTHIÀ – L’Associazione Amici della via Francigena presenta il programma delle Camminate di maggio

Tutte le informazioni per le due camminate già in programma





SANTHIÀ – L’Associazione Amici della via Francigena presenta il programma delle Camminate di maggio

Sabato 4 maggio si svolgerà la 535a processione votiva da Olcenengo a Salussola, in onore di S. Pietro Levita.

Ci si ritrova a Olcenengo, davanti alla chiesa parrocchiale, alle ore 8. Si passerà da Vettignè e Carisio, raggiungendo poi Salussola nel pomeriggio. Si tratta di una camminata di circa 24 km, senza particolari difficoltà (unico strappo: la salita al Monte di Salussola). Per tornare sarà messo a disposizione un autobus. Pranzo al sacco (all’oratorio di Carisio). Per informazioni: Comune di Olcenengo, tel. 0161 271112.

Domenica 5 maggio l’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera” organizza una nuova camminata sulla sede ferroviaria della linea Santhià-Arona, nella zona di Comignago. Ci si trova alla stazione di Comignago alle ore 9. Alle 9.30 inizierà la camminata, che consentirà di percorrere una tratta della linea tra le colline e i boschi, sia in direzione di Borgomanero (fino all’imbocco della Galleria di Gattico) sia in direzione di Arona (fino all’imbocco della Galleria della Campagnola). In tutto circa 8 km, senza particolari difficoltà. Con l’occasione, presso il Deposito merci della stazione di Comignago, sarà visitabile una mostra fotografica sulla linea. Non è necessario iscriversi. Per informazioni: 346 3676008 (Achille).  

Domenica 19 maggio si svolgerà, a Viverone, la ormai tradizionale camminata denominata “Sette Chiese in Sette Kilometri”, organizzata da Croce Rossa di Cavaglià, in collaborazione con noi. Una camminata alla riscoperta delle antiche Chiese viveronesi e collinari, con rinfresco finale.

Ed ecco una sintesi delle due camminate già in calendario:

Sabato 11 maggio si svolgerà una camminata lungo la Via Francigena tra Santhià e Vercelli (recupero dell’ottava tappa, svoltasi in autunno, in condizioni meteo sfavorevoli).

Partenza da Santhià – ritrovo di fronte alla stazione ferroviaria ritrovo alle ore 8.45, partenza alle ore 9.00. Arrivo a Vercelli fra le ore 15 e le ore 17. Ritorno a Santhià in treno dalla stazione di Vercelli. In questa stagione le risaie sono allagate e quindi i partecipanti potranno rendersi conto del funzionamento delle “camere” dove viene seminato il riso. All’arrivo il gruppo sarà accolto dall’Associazione Amici della Via Francigena di Vercelli.

Sono necessari: spirito di adattamento, esperienza di camminate medio-lunghe, calzature e calze adatte al trekking leggero ben rodate, acqua e piccolo pranzo al sacco nello zaino. Consigliati: mantella da pioggia, bastoncini da trekking o da nordic walking.

Camminata impegnativa, di circa 28 km. Chi volesse ridurre il percorso, può trovarsi alla stazione di San Germano Vercellese intorno alle 10.45 (risparmio di circa 8 km).

Prenotazione necessaria entro giovedi 9 maggio , presso Marcello: 338 6980535 o tramite l’indirizzo

e-mail: info@santhiasullaviafrancigena.it.

Alla partenza saranno raccolte offerte come contributo alle spese di manutenzione della Via Francigena. Escursione condotta da Marcello Vallese - guida  ambientale  escursionistica

Sabato 25 maggio, si svolgerà una camminata da Azeglio al Castello di Masino (e ritorno), passando attraverso la Foresta della Lusenta (un bosco sacro già al tempo dei Celti !).

Ritrovo e partenza da Azeglio, Piazza del municipio, alle ore 9. Rientro tra le ore 15 e le ore 17.

Lasciata la piazza, brevissimo spostamento in auto e poi arrivo al castello di Masino, attraversando completamente la foresta della “Lusenta”, già sacra ai Celti. Si farà ritorno al punto di partenza attraverso i boschi di castagni. Giro ad anello, circa 5 ore di ore di cammino, 18 km su strade per buona parte sterrate. Dislivello: 100 metri in salita e 100 metri in discesa. Camminata aperta a tutti, con buon allenamento al cammino, necessario pranzo al sacco.

Caldamente consigliate le pedule o scarponi e i bastoncini. Gradite, ma non tassative, le iscrizioni entro giovedi 23 maggio (contattare Marcello: 338 6980535 o Mario: 366 4404253; oppure scrivere a: info@santhiasullaviafrancigena.it ).

La camminata si svolgerà con qualunque condizione atmosferica.

Alla partenza saranno raccolte offerte come contributo alle spese di manutenzione della Via Francigena.              

Escursione condotto da Marcello Vallese - guida  ambientale  escursionistica

                                              

 

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it