VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 2 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/09/2015 - Vercelli - Pagine di Fede

SANITA’, TRA TAGLI DI RISORSE E AMPUTAZIONI DI SERVIZI, LE RAGIONI ETICHE ED UMANE DELLA CURA DEL MALATO CHE FINE FANNO? - La riflessione al convegno dei Medici Cattolici - Ospiti illustri i Cardinali Tettamanzi e Menichelli

Anche Papa Francesco ha mandato un messaggio augurale ai Medici Cattolici di Vercelli




SANITA’, TRA  TAGLI DI RISORSE E AMPUTAZIONI DI SERVIZI, LE RAGIONI ETICHE ED UMANE DELLA CURA DEL MALATO CHE FINE FANNO? - La riflessione al convegno dei Medici Cattolici - Ospiti illustri i Cardinali Tettamanzi e Menichelli

La vostra missione di medici vi mette a quotidiano contatto con tante forme di sofferenza : vi incoraggio a farvene carico come buoni samaritani, avendo cura in modo particolare degli anziani, degli infermi e dei disabili”. Questo messaggio datato, 15 novembre 2014, pronunciato da Papa Francesco in persona è stato in qualche modo il leitmotiv dell’importante convegno “Etica e spending rewiew in sanità – Conflitti ed alleanza tra etica, evidenze scientifiche e risorse economiche” che si è svolto oggi presso il seminario arcivescovile di Vercelli.

Ma proprio il Pontefice non ha voluto mancare di farsi sentire vicino all’appuntamento odierno in Seminario e, per il tramite del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato ha inviato all’Arcivescovo di Vercelli, perché ne mettesse a parte i convegnisti, questo significativo messaggio:

S.E. REV.MA MONS. MARCO ARNOLFO ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VERCELLI PIAZZA D'ANGENNES, 5 13100 VERCELLI “In occasione della riunione dei Medici Cattolici del nord-Italia e del convegno organizzato dalla sezione diocesana dell'associazione Medici Cattolici Italiani, dal Titolo: ‘Etica e Spending Review in sanita’ - Conflitti e alleanze tra etica, evidenze scientifiche e risorse economiche’, il Santo Padre Papa Francesco rivolge ai partecipanti il suo beneaugurante pensiero, auspicando sempre nuovi traguardi nel servizio della persona e nel progresso della scienza medica in costante riferimento ai perenni valori umani e cristiani.

Sua Santità invita a offrire alle culture contemporanee, contrassegnate dal secolarismo e dal relativismo, l’importante contributo del pensiero cristiano che apre alla dimensione etica e spirituale ed illumina con lo splendore della verità e, mentre chiede di pregare a sostegno del suo universale ministero, invia di cuore a vostra eccellenza, agli eminentissimi cardinali Dionigi Tettamanzi ed Edoardo Menichelli, agli organizzatori, ai relatori, alle autorita’ e a tutti i presenti l’implorata benedizione apostolica, propiziatrice di fecondo cammino sulla via del bene”.

Dal Vaticano, 12 settembre 2015 Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santita’

***

Un evento, a cura della sezione vercellese dell’Associazione Medici Cattolici  Italiani, che ha visto come protagonisti illustri ospiti tra cui il cardinale Dionigi Tettamanzi e il cardinale Edoardo Menichelli che, poco prima dell'inizio dei lavori, hanno concesso al nostro giornale una videointervistahttp://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2458

Dopo la Santa Messa celebrata in Duomo e l’apertura ufficiale della mostra “L’arte testimone del miracolo della vita” con la premiazione degli elaborati artistici e poetici degli studenti delle scuole superiori di Vercelli, i dottori Marzio Grigolon e Franco Balzaretti, rispettivamente presidente Amci Vercelli e vice presidente nazionale Amci  hanno aperto i lavori introducendo i relatori e le tematiche della giornata.

Dopo i saluti delle autorità il cardinale Edoardo Menichelli assistente nazionale Amci ha portato il suo saluto al convegno con un intervento, breve ma incisivo, su etica e spending review:

Il termine azienda sembra riduttivo quando si trattano certe tematiche e occorre saperlo leggerlo ed interpretare. Al centro dell’impegno di tutti ci deve sempre essere l’uomo , anche se di questa frase tutti amano riempirsi la bocca,  il concetto stesso non sempre è molto chiaro. In questi tempi c’è un’agitazione sanitaria e culturale senza precedenti che non ha molto senso. A volte ci troviamo all’interno di un meccanismo salutistico esasperante. Parliamo tanto di Pil ma bisognerebbe fare del nostro meglio per fare aumentare un Pil etico”.

Prima del turno dei relatori,  il convegno è proseguito con l’intervento dei rappresentanti della direzione dell’Azienda sanitaria locale di Vercelli nella persona del direttore generale Chiara Serpieri e del direttore sanitario Giuseppe De Filippis.

È seguita la prolusione dell’Arcivescovo di Vercelli Monsignor Marco Arnolfo che, dopo avere dato lettura del messaggio di Papa Francesco,  ha inncentrato il suo intervento in tre punti parlando di corruzione e spreco, scienza e compassione evangelica.

La tavola rotonda tra i relatori è stata moderata dal presidente dell’Ordine dei Medici di Vercelli Piergiorgio Fossale ed è stata presieduta dal professor  Filippo Maria Boscia.

Ad aprire gli interventi Giorgio Bellomo preside della facoltà di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale che ha parlato di spending review e ricerca scientifica. A seguire l’argomento spending review ed etica della responsabilità nell’agire medico è stato affrontato da Alfredo Anzani presidente del comitato etico HSR di Milano.

Attesissimo l’ultimo intervento del cardinale Dionigi Tettamanzi arcivescovo emerito di Milano che ha discusso di etica e solidarietà per una nuova alleanza al servizio del malato soffermandosi sul valore della sobrietà e povertà nella medicina e nell’economia:

Torniamo al Vangelo per avere intelligenza e coraggio di costruire in avanti. Semplicità che ci rende audaci, umiltà che ci rende coraggiosi”.

Come abbiamo visto, poco prima dell’inizio del convegno la Prof. Carla Barale ha proclamato i premiati del concorso riservato agli Studenti delle Scuole Superiori cittadine: un’occasione per tradurre in espressioni letterarie o nelle arti figurative il tema offerta alla riflessione dei convegnisti.

Questi i ragazzi cui oggi sono stati consegnati i riconoscimenti: Andrea Zaninotto, Marco Barberis, Valentina Musco, Francesco Carrà, Rebecca Conti,  Alberto Bonfanti e Daniela Anselmo.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi





Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it