VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
17/01/2009 - Saluggia e Livorno - Cronaca

SALUGGIA, SITUAZIONE DA MONITORARE, MA NESSUN RISCHIO RADIOATTIVO




SALUGGIA, SITUAZIONE DA MONITORARE, MA NESSUN RISCHIO RADIOATTIVO
Le torri di raffreddamento

Le minime tracce radioattive riscontrate in alcuni pozzi del Saluggese non sarebbero correlate con la perdita nella piscina Ex Eurex, ma da un’altra fonte, così come spiega la relazione dell’Arpa redatta dai tecnici Laura Porzio, Luca Albertone e Fabio Piovesana:«Le analisi effettuate sui campioni prelevati nell’ambito della campagna straordinaria realizzata nel mese di maggio 2008 hanno fornito le prime importanti informazioni in merito alla distribuzione della contaminazione, che rendono probabile l’ubicazione delle possibili sorgenti di contaminazione radioattiva all’interno del sito Sorin. Inoltre è stata evidenziata la presenza di un nuovo punto di contaminazione radioattiva nel pozzo situato lungo il muro di difesa idraulica dell’impianto Eurex, ma non proveniente dall’impianto stesso. 



A tal proposito si ritiene opportuno seguire nel tempo l’andamento della contaminazione nei pozzi ritenuti significativi e approfondire le indagini al fine di rimuovere le fonti di contaminazione. E’ altresì opportuno sottolineare che i livelli di concentrazione di radioattività sono, comunque, di gran lunga inferiori a quelli corrispondenti ai valori di screening per la potabilità dell’acqua e pertanto, non costituiscono alcun rischio sanitario per la popolazione ma indicano, come già evidenziato in precedenti relazioni, un fenomeno di diffusione ambientale di isotopi radioattivi che richiede grande attenzione al fine di prevedere e controllare la sua evoluzione».


I risultati di questa indagine sono stati estrapolati grazie all’utilizzo di una nuova e articolata rete di piezometri, strumenti in grado di rilevare con efficacia e tempestività le variazioni delle situazioni. Da ricordare che tale strumentazione è stata finanziata dalle aziende che operano nel comprensorio nucleare.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it