VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/07/2011 - Saluggia e Livorno - Cronaca

SALUGGIA - Visto che non riceve risposta alle prima otto domande, la Olivero incalza Pasteris con altre 5

Ma ora chiediamo agli illustri contendenti una "moratoria", anche per consentire ai Lettori di prendere un po’ fiato - Intanto tutti gli interventi sono sempre a disposizione sul sito per essere letti e, soprattutto meditati: ne vale la pena






SALUGGIA - Visto che non riceve risposta alle prima otto domande, la Olivero incalza Pasteris con altre  5
Paola Olivero

La Signora Paola Olivero replica ancora al Sindaco di Saluggia Marco Pasteris, sulla ormai ampiamente trattata questione relativa alle responsabilità del Comune di Saluggia in ordine alla scelta della Sogin di costruire il deposito di scorie nucleari conosciuto come D2.



Il nostro giornale è onorato di ospitare contraddittori, anche serrati, su argomenti importanti e quindi non solo non ci lamentiamo della assiduità con cui ci pervengono le mail, ma addirittura pensiamo sia un segno di apprezzamento per il nostro lavoro, oltre che di attenzione e rispetto per i Lettori.


Tuttavia corre l’obbligo di sottolineare la differenza che c’è tra un giornale – quale noi desideriamo restare – e un blog, strumento, quest’ultimo, che consente forme di “dialogo” poco fruibili, prima ancora che non adatte, per un organo di informazione.


Sicchè dobbiamo chiedere una “moratoria” ai due illustri contendenti, anche per lasciare al Lettore il tempo di leggere le puntate precedenti, che sono tutte sempre reperibili nella Sezione territoriale “Saluggia e Livorno”, oppure digitando in “Cerca nel sito” la parola “Sogin”.


La nostra Redazione non mancherà di seguire con la necessaria attenzione i futuri sviluppi della vicenda.


Ma ecco la nota della Signora Olivero:


“Noto che il sindaco pro-tempore fugge (cattivo segno per lui) di fronte a precise domande, come sempre.


Pertanto, in risposta ad un mix di errori di ortografia (a cui siamo ormai, ahimé, abituati leggendo la home page del sito del Comune), di frasi ardite e, chissà, di taglia-cuci di comunicati di Sogin, pongo le seguenti ulteriori domande:


9) Perché Pasteris Sindaco non si oppose, fra maggio e luglio 2007, quando fu portato combustibile nucleare irraggiato nel Deposito Avogadro, per un totale di 10 trasporti durante i quali furono trasferiti 52 elementi di combustibile nucleare irraggiato di tipo cruciforme proveniente dalla Centrale nucleare di Trino, 48 semibarrette di un elemento di combustibile nucleare irraggiato proveniente dalla Centrale di Garigliano e 10 lamine provenienti dal reattore sperimentale di Petten (Olanda), per un totale di 110 elementi ?


10) Che differenza c’è fra gli elementi combustibili che si trovano nel Deposito Avogadro, provenienti dalle Centrali di Trino e Garigliano, depositati nel 1979 e quelle, provenienti dalla stesse centrali, depositate nel Deposito Avogadro nel 2007 quando lui era sindaco? Ha provveduto a far etichettare gli elementi depositati quando era sindaco lui, per distinguerli da quelli depositati quando sindaco era Olivero?


11) Qual è la percentuale di “pattumiera nucleare” AVOGADRO che pesa sulla sua responsabilità politica, visto che 110 elementi li hanno portati quando era sindaco Lui?


12) e… comunque: l’Architetto Ravetto era oppure no CONSULENTE della SOGIN al 3-8-2009 quando firmò la proroga alla SOGIN (come scrive l'Arch Ravetto sul suo Curriculum http://www.studioravetto.eu/bbb/file_content/fl13.doc)


per costruire un deposito che vogliono farci credere che sarà “temporaneo”, e che per usarlo pochi anni ci spendono 12 milioni di euro?


Dimenticavo:


13) E’ vero che una convenzione  dovrebbe essere stipulata fra il Comune e la SOGIN, inclusa una parte economica?


Rimango in fiduciosa attesa di un guizzo di dignità politica”.


Paola Olivero


Segretario PD Saluggia, Circolo “Vittorio Lusani”


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it