VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 30 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/11/2009 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA - Sempre attento il monitoraggio sulle scorie nucleari - I risultati per ora sono confortanti, ma non si abbassa la guardia - I dati esaminati in seduta pubblica, ieri sera







SALUGGIA - Sempre attento il monitoraggio sulle scorie nucleari - I risultati per ora sono confortanti, ma non si abbassa la guardia - I dati esaminati in seduta pubblica, ieri sera
Il Comune di Saluggia

Si è riunita ieri sera, alle 18,30 presso al Sala del Consiglio, in seduta aperta al pubblico,  la Commissione Ambiente e Nucleare Comunale per analizzare la situazione relativa agli scarichi della condotta del Deposito Avogadro di Saluggia.



Alla riunione, su richiesta del Sindaco Marco Pasteris, hanno partecipato, la Dott.ssa Raffaella Attianese in rappresentanza di S.E. il Prefetto di Vercelli,  la Dott.sa Laura Porzio ed il Dott. Gabriele D’Amore dell’Arpa Piemonte, l’Ing. Stefano Rigatelli dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte, Francesco Dellarole dell’Assessorato all’Ambiente Provinciale.


Nel corso della riunione la Dott.ssa Laura Porzio ha illustrato il contenuto della Relazione Arpa sulle indagini radiologiche eseguite durante le operazioni di scavo per il ripristino della condotta di scarico degli effluenti radioattivi liquidi del complesso Sorin-Avogadro di Saluggia (VC).


L’ingegner Rigatelli ha illustrato le complesse attività coordinate dall’Assessorato all’Ambiente Regionale in collaborazione con tutti gli Enti e le Aziende operanti nel comprensorio nucleare di Saluggia nel monitoraggio continuo e costante della situazione ambientale.


Quindi il Presidente della Commissione Comunale, Paolo Miglietta, ed i commissari Giampiero Godio, Giuseppe Mastrofrancesco e Gaetano Forziati hanno rivolto ai tecnici alcune comande di chiarimento in merito alla situazione. La discussione è stata aperta successivamente anche al pubblico presente.

E’ stato ribadito che sulla base delle valutazioni tecniche dell’ISPRA e della relazione dell’ARPA Piemonte ora disponibile sul sito dell’Agenzia Regionale, l’inquinamento, risultato circoscritto e non presenta rischio di alcun tipo per la popolazione. In ogni caso Sorin effettuerà una più estesa campagna di monitoraggio, su indicazione dell’Istituto Superiore per la Protezione Ambientale (ISPRA) lungo l’intero percorso della condotta per lo scarico autorizzato degli effluenti radioattivi verso la Dora. In conclusione del dibattito, il Sindaco Marco Pasteris ha ricordato che, entro la fine dell’anno, l’Assessore Regionale convocherà il semestrale tavolo di trasparenza. In quell’occasione sarà comunicato un nuovo aggiornamento della situazione che viene comunque costantemente monitorata
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it